Due giovani ballerini lucani nel Medagliere Italia dei Campionati del Mondo e d’Europa 2017
Durante i Campionati Assoluti di Categoria in programma a Rimini è stato inserito l’appuntamento con il “Medagliere Italia dei Campionati del Mondo e d’Europa 2017”. L’evento, giunto alla settima edizione, è per la FIDS l’occasione per premiare e celebrare tutti i campioni che si sono distinti nei Campionati del Mondo e negli Europei conquistando i podi dei dancefloor internazionali.
Sono stati oltre 450 gli atleti, che competono sia nel circuito IDO sia in quello WDSF, a fare il loro ingresso nel parterre d’eccezione allestito all’interno del RDS Stadium di Rimini: lunedì 21 gennaio 2019 per tutte le discipline IDO e poi lunedì 4 febbraio 2019 per tutte le discipline WDSF.
Al Medagliere Italia sono state invitate a partecipare tutte le unità competitive che si sono distinte in campo internazionale.
Nel medagliere 2017 sono presenti due giovani atleti lucani:
il più piccolo, Luigipio Piancazzi, aveva appena compiuto 9 anni quando si è aggiudicato la medaglia di bronzo al Mondiale di Atene nella categoria “Latin Show Children Solo male” esibendosi con una performance su “Braccio di Ferro”. Ballerino della scuola di danza di Irsina (MT), New Libellula Dance di Giusy Molinari.
Sabato 19 gennaio, Luigipio ha partecipato anche ai CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2019 e con il nuovo show “Gianburrasca” si classificato al terzo posto. Sul podio, al primo posto il sardo Gabriele Piras e al secondo posto il laziale Daniele Cazzante.
Alex Mammi, di Lauria (PZ) invece ha 16 anni, della Team Dance Basilicata e durante l’IDO World Championship 2017, svoltosi a Copenaghen, nella categoria “Break Dance Adult Solo male” vinse la medaglia d’argento. Venerdì 18 gennaio, Alex si è confermato campione nazionale di Break Dance.