Elezioni Regionali in Basilicata: Come si vota
IL SISTEMA ELETTORALE
A fine marzo in Basilicata si voterà con un nuovo sistema elettorale, dopo che già nel 2013 i consiglieri furono sforbiciati da 30 a 20. La modifica è stata approvata a metà agosto con il voto degli undici consiglieri di centrosinistra e il numero legale garantito dalla presenza di Michele Napoli, consigliere di centrodestra.
Le novità maggiori sono l’introduzione della parità di genere con la doppia preferenza (in una lista un sesso non può superare la quota del 60%), l’abolizione del listino e del voto disgiunto: votando un consigliere la preferenza andrà direttamente anche al candidato governatore collegato come nel Rosatellum.
Non è previsto il ballottaggio con il candidato che prenderà più voti che verrà nominato governatore. Cambia anche il premio di maggioranza che sarà progressivo: 11 consiglieri con il 30%, fino a un massimo di 14 consiglieri.
Per il resto si tratta di un sistema di voto proporzionale, con i consiglieri che verranno eletti tra le liste delle due circoscrizioni provinciali di Potenza e Matera, con la soglia di sbarramento fissata al 3%.
I CANDIDATI
Saranno quattro i candidati in corsa in queste elezioni regionali in Basilicata. Ecco chi sono e da quali partiti e liste saranno sostenuti nel voto in programma domenica 24 marzo.
- Vito Bardi – Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Basilicata Positiva, Idea
- Antonio Mattia – Movimento 5 Stelle
- Valerio Tramutoli – Basilicata Possibile
- Carlo Trerotola – Comunità Democratiche, Avanti Basilicata, Basilicata Prima – Riscatto, Progressisti Basilicata, Verdi, lista Trerotola