PoliticaPuglia

Il centrodestra parteciperà con una sola lista alle prossime elezioni provinciali a Brindisi

Ci sarà soltanto una lista con i rappresentanti di tutti i partiti di centrodestra alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Brindisi.
Dopo una riunione ad Ostuni nella giornata di sabato, i rappresentanti di Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Direzione Italia e Movimento Civico Idea hanno concordato di presentarsi con una lista unica alle consultazioni in programma il 31 marzo.
Ricordiamo che gli organi delle province (il presidente della provincia e il consiglio provinciale) sono diventati organi elettivi di secondo grado, e che la elezione non è più diretta, ma spetta ai sindaci e ai consiglieri dei comuni della provincia.
Il Consiglio provinciale è composto e viene eletto da sindaci e da consiglieri comunali dei comuni della provincia, dura però in carica due anni ed è composto dal presidente della provincia e da sedici componenti nelle province con popolazione superiore a 700.000 abitanti, da dodici componenti nelle province con popolazione da 300.000 a 700.000 abitanti, da dieci componenti nelle province con popolazione fino a 300.000 abitanti. Anche in questo caso la cessazione dalla carica comunale comporta la decadenza da consigliere provinciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *