Asl Foggia, il dg Piazzolla incontra il sindaco di San Severo e l’assessore Cataneo
Il Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzolla ha incontrato il sindaco di San Severo Francesco Miglio e l’assessore comunale alle Politiche Sanitarie e della Salute Ciro Cataneo. Al centro dell’incontro le criticità relative alla carenza di medici nel Presidio Ospedaliero “Teresa Masselli Mascia” e, in particolare, nella Struttura Complessa di Ortopedia.
Piazzolla ha informato Miglio e Cataneo sugli sforzi che la Direzione Generale sta attuando per ovviare alla carenza di medici negli ospedali.
“Il sistema è al collasso perché non si riescono a reclutare professionisti in quelle discipline indispensabili per il funzionamento a regime di un Ospedale. Parlo di Ortopedia, Anestesia, Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza, per citare alcune delle aree più critiche. Il paradosso è che, dopo tanti anni di blocco del turn over, oggi i fondi per assumere ci sono, ma mancano i medici”, ha detto Piazzolla
Il sindaco Miglio si è detto preoccupato per l’eventuale correlazione tra la carenza di personale e il declassamento dell’ospedale di San Severo, ma Piazzolla ha rassicurato: “La momentanea razionalizzazione delle prestazioni, legata ad esigenze contingenti, non influirà nell’organizzazione dell’Ospedale. Il ‘Masselli Mascia’ è e rimane un Ospedale di primo livello con tutti gli standard organizzativi e strutturali previsti dal Decreto 70 del 2015”.