EventiPuglia

Ad Altamura, presentazione Premio Letterario Altamura Demos

Martedì 16 aprile p.v. alle ore 18,30 nell’Aula Consiliare del Municipio di Altamura si svolgerà la presentazione dell’Antologia che sancirà la chiusura del Premio Letterario Altamura Demos 2018.
Il concorso, anche nella sua quinta edizione, si è confermato un richiamo di grande prestigio per tanti autori italiani e stranieri ed i numeri hanno dato ragione agli organizzatori (LeggerEdizioni, ProLoco di
Altamura e Accademia Obiettivo Successo). Durante la serata il volume che rinchiude una selezione dei testi ritenuti più interessanti e rappresentativi, elegante nella sua nuova veste grafica, verrà consegnato a tutti gli autori pubblicati ed a chi vorrà acquistarlo.
Il Premio, patrocinato dal Comune di Altamura, dal Gal Terre di Murgia e dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia, quest’anno in più rispetto alla scorsa edizione presentava la novità della sezione “Giovanni Carlucci”
creata appositamente per i giovanissimi fino a 16 anni che hanno presentato una poesia in italiano sul tema della Pace e tolleranza.
Tutti i vincitori si sono portati a casa targhe, attestati ed una prestigiosa riproduzione artistica oltre a diversi prodotti enogastronomici locali di notevole qualità che sono la peculiarità del concorso. Sono stati premiati gli autori fino al decimo piazzato per ognuna delle tre sezioni (racconti brevi, poesia in italiano e in vernacolo), distribuite menzioni della giuria e premi speciali dedicati alla memoria di Salvatore Livrieri, Giacomo Paternoster e Mina Lorusso.
I primi 3 classificati sono stati Massimiliano Ivagnes (Castrignano del Capo), Giovanni Bruno (Altamura) e Carlo Monteleone (Palmi) per i racconti brevi, Vincenzo Loiudice (Altamura), Antonio Nunzi (Bari) e Maria Francesca Giovelli (Caorso) per le poesie in italiano e Lillino Calia (Altamura), Gaetano Lia (Monterosso Almo) e Saverio Difilippo
(Santeramo) per quella in vernacolo. Notevole come ogni anno la presenza di autori locali che si sono classificati tra i vincitori.
L’appuntamento è aperto al pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *