Policoro, le istituzioni si mobilitano per salvare Bosco Pantano
È lucano il progetto, sostenuto dalla ‘Fondazione Con il Sud’, per salvare Bosco Pantano. Nove i partner del progetto, nato per evitare che scompaia l’ultimo lembo di bosco planiziale dell’Italia meridionale, e probabilmente uno dei pochissimi rimasti nel sud Europa. Lo ha comunicato Legambiente Montalbano, specificando che la riserva regionale “Bosco Pantano” di Policoro è scrigno di un bosco igrofilo che costituisce una autentica rarità, tanto da essere nota come “l’ultima foresta incantata” .
Tra le sue specie simbolo, infatti, c’è la farnia (Quercusrobur), a forte rischio estinzione per via di una serie di interventi di bonifica, deforestazione e costruzione di opere ad elevato impatto ambientale che hanno gravemente alterato e compromesso l’equilibrio del delicato ecosistema.
Nell’arco di 36 mesi verranno realizzate una serie di azioni di studio, censimento e monitoraggio dei pochi nuclei di bosco igrofilo rimasti, sui quali poi verranno effettuati piccoli interventi idraulico-forestali per cercare di ripristinarne le condizioni originarie ideali allo sviluppo ed interventi di rinaturalizzazione nelle aree con presenza di specie esotiche. Alla fase di studio sarà affiancata la realizzazione di un vivaio che consentirà di allevare le specie igrofile principali a rischio di estinzione e poterle impiegare direttamente negli interventi di ricostituzione e la creazione di un orto botanico che consentirà di ricreare le fisionomie vegetali principali da utilizzare a scopo didattico e turistico.