Supermercati foggiani finiscono nel mirino dell’Ispettorato del Lavoro
Supermercati nel mirino dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia. Nell’ambito di una serie di controlli predisposti sia su iniziativa dell’Ente, gli ispettori del lavoro hanno trovato 14 aziende irregolari su 14 ispezionate, di cui tre con più punti vendita. I controlli sono stati svolti anche nelle giornate di sabato e domenica scorsa.
Dai controlli è emerso che tre lavoratori erano assunti in nero; sono stati adottati due provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale per un totale di 4000 euro in applicazione della normativa vigente, in quanto è stato accertato l’impiego di personale non risultante dalle scritture obbligatorie in misura pari o superiore al 20% del totale dei lavoratori regolarmente occupati.
Nel complesso sono stati emessi 74 provvedimenti per crediti patrimoniali (56 diffide accertative e 18 conciliazioni monocratiche) per un importo complessivo di € 318.709,00 riguardanti retribuzioni non pagate, indennità varie (straordinario, festivi, maggiore orario di lavoro) e per T.F.R.