MicroPostPoliticaPuglia

Iniziati i corsi di formazione per gli ex lavoratori Ilva

Ha avuto inizio lunedì 10 giugno il percorso formativo per i lavoratori in cassa integrazione di Ilva in Amministrazione Straordinaria”. Durante la prima settimana e mezza la partecipazione è stata massiccia, con oltre 50 persone coinvolte, e suddivise in due aule.
“L’azienda, attraverso questo piano, ha l’obiettivo di sostenere la riqualificazione, lo sviluppo e l’aggiornamento delle competenze delle risorse oggi in Cigs, di dotarle degli strumenti necessari per avere maggiore consapevolezza della propria professionalità e per orientarsi nell’attuale scenario industriale. – si legge nella nota del siderurgico – In totale saranno oltre 120mila le ore di formazione erogate. Il percorso, che vedrà coinvolti più di 30 docenti selezionati per esperienza nel settore metalmeccanico e per elevata competenza di gestione di contesti analoghi, sarà suddiviso in due parti e prevede il coinvolgimento di complessive 1914 risorse attualmente in cassa integrazione. La prima parte, che coinvolge le 1661 unità in cassa integrazione a Taranto, prevede 66 sessioni, ognuna delle quali seguita da circa 25 persone.
Ogni lavoratore usufruirà in totale di 40 ore di formazione, suddivise in tre giornate finalizzate all’employability di ciascuno e due giornate sulla “nuova fabbrica” del futuro. Il percorso si concluderà a metà dicembre 2019.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *