CronacaPuglia

Consiglio di Stato conferma la validità delle azioni delle Regione Puglia contro la Xylella

La terza sezione del Consiglio di Stato, pronunciandosi sul ricorso promosso da Codacons e da uno stuolo di associazioni ambientaliste e aziende alimentari pugliesi, ha confermato la validità delle azioni messe finora in atto dalle istituzioni contro la piaga della Xylella.

Il ricorso era stato presentato dal Codacons contro laRegione Puglia ed il Ministero delle Politiche Agricole e finalizzato a riformare l’ordinanza cautelare del Tar Lazio e ottenere l’annullamento della delibera di Giunta regionale Puglia n. 1890 del 24 ottobre 2018, avente ad oggetto “Azioni di contrasto alla diffusione della Xylella Fastidiosa per il 2018-2019” e del DM 13 febbraio 2018 del Ministero delle Politiche Agricole.

Alla base del ricorso dell’associazione il fatto che, nonostante la politica di contrasto sinora messa in atto dallo Stato e dalla Regione, la Xylella continui ad avanzare sempre di più in Puglia, causando la devastazione del territorio e dell’ecosistema pugliese. Non a caso numerosi esperti ritengono sbagliata la strategia adottata dalle istituzioni, proponendo soluzioni alternative che non prevedono l’abbattimento delle piante ma la “convivenza” con il batterio, attraverso una cura che ne riduce la carica batterica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *