BasilicataComunicatiCulturaPrimo_Piano

Matera 2019, pubblicati gli esiti della selezione per il laboratorio di danza inclusiva con la Stopgap Dance Company

Sono stati pubblicati gli esiti della selezione dei 20 partecipanti al laboratorio di danza inclusiva, seconda tappa di Movimento Libero, progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 che esplora la relazione tra l’arte e le diverse abilità, realizzato in coproduzione con il British Council e in collaborazione con IAC – Centro Arti Integrate e Oriente Occidente Dance Festival.

Per la call, aperta a tutte le persone abili e disabili, a partire dai 18 anni, con  interesse ad esplorare nuove forme di movimento e di relazione con il proprio corpo e con l’altro, sono arrivate 32 candidature, 17 da Puglia e Basilicata, 14 dal resto d’Italia e una dall’estero, in particolare da Plovdiv, Capitale Europea della Cultura 2019 insieme a Matera. I candidati arrivano dagli ambiti più diversi: dai professionisti della danza agli operatori e utenti di centri locali per disabili, dagli insegnanti e studenti di differenti discipline ad esperti di movimento e benessere.

Il laboratorio rappresenta un’opportunità per i partecipanti abili e disabili per esplorare l’entusiasmante contributo alla danza dato da ballerini con disabilità e sarà condotto dalla compagnia di fama mondiale Stopgap Dance Company (U.K), che crea produzioni di danza contemporanea con un cast di danzatori abili e con disabilità, valorizzando uno spirito pionieristico e impegnandosi a scoprire nuove forme di integrazione attraverso la danza. Stopgap conduce altresì progetti di apprendimento creativo per scuole e per le comunità locali, per dimostrare che la danza è accessibile a tutti e osservare come integrare le persone abili e disabili promuovendo la cittadinanza attiva e la coesione sociale.

Il laboratorio, condotto da Nadenh Poan e Siobhan Hayes, membri di StopGap Dance Company, nella cornice di Nessuno Resti Fuori – festival di teatro, città e persone, si terrà dal 23 al 27 luglio 2019 presso la Palestra della Scuola elementare, nel quartiere Spine Bianche di Matera. L’ esito performativo del laboratorio, una sorta di restituzione alla comunità, si terrà il 27 luglio, con una replica il 19 ottobre in apertura dello spettacolo di danza Artificial Things di Stopgap.

L’elenco dei candidati ammessi è disponibile sul sito ufficiale www.matera-basilicata2019 nella sezione “News” (link: https://www.matera-basilicata2019.it/it/news/2029-matera-2019-chiamata-pubblica-laboratorio-di-danza-inclusiva-movimento-libero.html )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *