Arcelor Mittal, il Direttore Acquisti incontra i responsabili delle relazioni industriali e i sindacati
In data odierna si è svolto, presso la Direzione dello stabilimento siderurgico, l’incontro tra il Direttore acquisti e i responsabili delle relazioni industriali di Arcelor Mittal e le organizzazioni sindacali in merito alla situazione appalto. L’incontro odierno è servito a fare chiarezza ed avere delucidazioni in merito al processo di riorganizzazione che coinvolge migliaia di lavoratori dell’indotto. Fim, Fiom e Uilm hanno richiesto una mappatura delle aziende e dei lavoratori che operano all’interno dello stabilimento di Taranto con relativo prospetto delle attività per settore e applicazione del contratto nazionale di riferimento. Inoltre, abbiamo chiesto l’istituzione di un bacino occupazionale dei lavoratori interessati necessario a tutelare la professionalità di ogni singolo lavoratore, attraverso la salvaguardia occupazionale, con condizioni normative, contrattuali ed economiche di riferimento che non subiscano variazioni durante l’eventuale cambio di appalto.
Riteniamo fondamentale ribadire, così come fatto durante l’incontro odierno, che la questione dell’indotto di Arcelor Mittal deve aprire una nuova fase di monitoraggio costante e di trasparenza al fine di traguardare qualsiasi nuova iniziativa aziendale senza stravolgimenti per i lavoratori interessati.
Le parti si aggiorneranno nei prossimi giorni per ulteriori approfondimenti in merito alle richieste sindacali emerse durante l’incontro odierno.
Segreterie
Fim – Fiom – Uilm