MicroPostPoliticaPugliaPugliaTurismo

Foggia, ufficiale l’allungamento della pista dell’aeroporto “Gino Lisa”

Per il prolungamento della pista dell’aeroporto ‘Gino Lisa’ di Foggia è cominciato il conto alla rovescia per l’inizio ai lavori. Ieri è arrivata la notifica definitiva dell’atto di esproprio ai proprietari dei terreni da parte di un funzionario di Aeroporti di Puglia che ha incontrato i legali nell’aerostazione di viale degli Aviatori; l’ente gestore e proprietario dello scalo, quindi, può autorizzare l’impresa a prolungare di quattrocento metri la pista aeroportuale. Primo atto sarà la bonifica dei terreni, un’operazione necessaria su un’ex area militare, dove sorge lo scalo civile foggiano, obiettivo sensibile durante la Seconda Guerra Mondiale.
Completata questa fase, l’impresa ‘De Bellis’ dovrebbe delimitare la nuova area di cantiere entro quindici-venti giorni. La prima posa è datata 12 aprile, poi l’annoso problema degli espropri e la resistenza dei proprietari dei terreni, ovvero coloro che insistono sul prolungamento della testata Nord (via Castelluccio), e che si è rivelata di difficile soluzione tra incontri preliminari e vizi di notifica che hanno fatto slittare i tempi.
Alla fine gli avvocati, a cui ieri è stata consegnata la “immissione in possesso” da parte di Aeroporti di Puglia, si sono dovuti arrendere. Non ci sono più ragioni che tengano per impedire l’acquisizione delle aree. Il primo step riguarderà la costruzione di una bretella di collegamento fra via Castelluccio e via Camporeale per dirottare il transito delle auto quando via Castelluccio sarà definitivamente chiusa nel primo tratto verso Foggia (fine ottobre).
L’allungamento pista di quattrocentro metri lato Nord (verso gli ospedali riuniti) vero e proprio, se tutto andrà bene, cominceremo a vederlo ai primi del nuovo anno. 

 



 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *