Bomba d’acqua su Bari, UDS fa il punto sulla situazione nelle scuole
“Con le cospicue piogge è saltata agli occhi di tutti la drammatica situazione edilizia delle scuole di Bari e non solo. Questa mattina in alcune scuole, tra cui l’IISS “Romanazzi” e l’IISS “Caracciolo”, l’acqua è entrata copiosa nei locali degli Istituti provocando allagamenti nelle classi e nei laboratori e costringendo gli studenti ad allontanarsi immediatamente dagli spazi scolastici” dichiarano gli studenti dell’Unione degli Studenti Bari.
“Non possiamo più accettare di continuare a frequentare scuole non a norma e che necessitano di interventi urgenti di manutenzione ordinaria e straordinaria. Se a seguito di un temporale le nostre scuole cadono a pezzi, qual è la sicurezza edilizia che viene garantita?” – chiedono dal sindacato studentesco – “Tra trasporti sovraffollati e costosi ed Istituti insicuri, la scuola fa acqua da tutte le parti!”
“Chiediamo al Sindaco Metropolitano Antonio Decaro di riattivare immediatamente il tavolo sull’edilizia scolastica per finanziare misure urgenti che pongano fine a questi problemi che ogni giorno viviamo sulla nostra pelle. Il 27 settembre saremo in piazza per finanziamenti in edilizia scolastica e per il diritto ad una mobilità ecosostenibile, gratuita e di qualità perché il diritto a vivere in un ambiente sano è anche quello di frequentare scuole a norma e viaggiare su mezzi sicuri” concludono dall’UDS.