Borraccino oggi in Fiera per convegno su transizione energetica
Una nota dell’assessore Mino Borraccino:
“Ho partecipato stamattina in Fiera del Levante, ad un convegno sulla transizione energetica, problematica di grande urgenza, che occorre affrontare con impegno e con i dovuti strumenti normativi.
Partendo dalla legge recentemente approvata dal Consiglio regionale della Puglia su proposta del collega Enzo Colonna, che ha permesso alla Puglia di essere la prima Regione ad aver legiferato sulla materia, per poi passare alla proposta di legge di iniziativa popolare, ringraziando il Sen. Buccarella del Gruppo Misto, presente al tavolo, possiamo dire che i tempi sono maturi.
La legge regionale pugliese prevede l’erogazione di contributi per chi investe sull’energia pulita, che rappresenta la vera scommessa perché la transizione si realizzi.
Il futuro della produzione di energia è l’idrogeno, sia per le imprese che per la mobilità.
Occorre cominciare a pensare alla creazione di centrali a idrogeno nella nostra regione; a questo scopo garantiamo la disponibilità per incontrare anche a breve imprese del settore, per affrontare con loro i problemi pet la fattibilità di impianti che auspichiamo possono insediarsi nella nostra regione, pieno rispetto delle leggi nazionali e regionali.
Da anni ormai la Puglia è all’avanguardia per energie rinnovabili, ma se riuscissimo a creare grandi centrali a idrogeno, la Puglia sarebbe la prima Regione a realizzare sviluppo fondato sull’innovazione e sull’energia completamente pulita, libera finalmente da ogni fonte fossile.
Occorre lavorare in tale direzione, anche perché l’abbandono delle fonti fossili si impone con sempre maggiore urgenza, in considerazione dei mutamenti climatici che si riscontrano un po’ ovunque nel mondo. E si tratta di mutamenti che non coinvolgono soltanto i luoghi dove si manifestano con virulenza (penso ai tornado così frequenti sulle coste americane dell’Atlantico o sulle coste dei Paesi del sud-est asiatico), ma anche ormai i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, e anche l’Italia.
E’ appena il caso di aggiungere che una delle cause scatenanti del fenomeno immigratorio è proprio la desertificazione che avanza in Continenti enormi, come l’Africa.
Ho dato atto, quindi, agli organizzatori e a tutti i presenti della gratitudine del mio Assessorato per questa iniziativa, che certamente darà buoni frutti”.