BasilicataBasilicataCronacaPoliticaPrimo_Piano

Maltempo in Basilicata, parte la conta dei danni nel Metapontino

Al via nel Metapontino,  la conta dei danni provocati dall’ ondata di maltempo dei giorni scorsi, ai fini della richiesta dello stato di calamità. Enrico Mascia, sindaco di Policoro:” La nostra amministrazione comunale  ha provveduto ad emanare la delibera con dichiarazione dello stato di calamità, per gli ingenti danni subiti dal comparto agricolo, edifici pubblici e urgente messa in sicurezza del patrimonio alboreo. Abbiamo allertato nei giorni scorsi, la Protezione Civile ed il Consorzio di Bonifica. Attendiamo, prosegue il primo cittadino, un tempestivo intervento da parte del Governo italiano e della Regione Basilicata- La stima provvisoria dei danni subiti dal nostro comune, supera gli otto milioni di euro”.

A Scanzano Jonico, il consigliere comunale Claudio Scarnato di Scanzano Conta evidenzia i gravi danni subiti nel suo comune dalle produzionmi agricole e suggerisce una modifica della legge 102 che prevede il rimborso sui danni causati al frutto e non alle strutture, insieme alla revisione della sottomisura 5,1 del PSR, per i contributi alle aziende colpite da gravi calamità.

Il presidente della provincia di Matera, Piero Marrese ha invitato i sindaci della provincia materana ad eseguire ricognizioni sui territori colpiti dalle avversità meteorologiche ed ha avviato l’iter amministrativo per la calamità naturale e lo stato di emergenza nazionale. I danni provvisori stimati dalla Provincia di Matera, si aggirano sui tredici milioni di euro.

                                                                                                    Lidia Lavecchia

                                                                                                     Gaetano Vitelli 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *