BasilicataCronacaPrimo_PianoPuglia

Terremoto in Albania: alle 3 e 54, forte scossa di magnitudo 6.4 avvertita anche in Puglia e Basilicata

Crolli in Albania (Foto ilmeteo.it – Facebook)

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito alle 2,54 ora locale (le 3,54 in Italia) la costa settentrionale dell’Albania, vicino Durazzo. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro tra Shijak e Durazzo. Nella capitale, Tirana, la gente è scesa in strada in preda al panico, a Durazzo numerosi danni agli edifici e decine di persone arrivate in ospedale con fratture e altre lesioni. Ci sarebbero persone sotto le macerie.

La scossa è stata avvertita nettamente in tutto il sud Italia. Dalla sala della protezione civile della Regione Puglia e della Basilicata non risultano allo stato segnalazioni di danni. Questa mattina ha svegliato all’improvviso, nel cuore della notte tutti i cittadini della Puglia, Basilicata, Campania e Abruzzo che hanno avvertito la forte scossa.

Aggiornamenti:

Alle 4:03 altra forte scossa di magnitudo 5.3 a pochi chilometri dalla prima di questa mattina. E ancora alle ore 7:08 una successiva scossa in mare, davanti la costa albanese, ad una profondità di 100km, di magnitudo 5.4.

Anche questi eventi sismici sono stati avvertiti in Italia. Soprattutto in Puglia.

Unità dell’esercito e della protezione civile sono al lavoro tra le macerie di un palazzo a Durazzo e di altri tre a Thumana, dove sono stati tratti in salvo per ora due bambini. A Kurbin un uomo è morto invece dopo essersi gettato dal balcone per tentare di mettersi in salvo. Al momento si contano oltre 150 feriti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *