Oncologia, Emiliano: “Abbiamo creato rete oncologica e rafforzato la struttura dei reparti in tutti i capoluoghi”
“La rete oncologica che abbiamo creato è il luogo dove dopo la diagnosi è possibile assumere le informazioni necessarie per curarsi, e soprattutto, ricevere una assistenza, anche di natura psicologica, che serva a superare i momenti più difficili della malattia”.
Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano intervenendo questo pomeriggio a Lecce all’ iniziativa “Innovazione in oncologia – Giovani e anziani a confronto”.
“Noi – ha proseguito il Presidente della Regione Puglia – abbiamo rafforzato tutti luoghi, a partire dall’hub più importante che è l’istituto di ricerca dei tumori di Bari. In tutti i capoluoghi è stata rafforzata la struttura dei reparti oncologici, e più in generale, stiamo cercando di reclutare in Puglia i medici migliori”.
“L’oncologia – ha concluso Emiliano – si fa con i medici, si fa con una moderna organizzazione sanitaria, si fa con l’umanizzazione delle cure. Di tutto questo si discute oggi qui a Lecce, e grazie al Primario del “Vito Fazzi”, sono qui a confrontarsi gli oncologici migliori d’Italia”.