Bernalda Futsal, verso la Futura Matera
Il Bernalda dopo la vittoria in Coppa Italia contro la Futura Matera si rituffa in campionato per ricominciare un giorno di ritorno avvincente e da prima in classifica in coabitazione con Taranto. Per la prima di ritorno una sorta di rivincita di Coppa Italia attende Gallitelli e compagni infatti al “Palacampagna” scenderà la Futura Matera. Su questa gara e su altre tematiche di stretta attualità abbiamo ascoltato Rocco Suriano, allenatore in 2^ dei rossoblu.
LA FINE DELL’ANNO E IL NUOVO INIZIO. “Anno nuovo, vita nuova” non sempre è così almeno per il Bernalda Futsal che malgrado un leggero calo nel finale del 2019 ha conservato il medesimo trend vincente: “Sicuramente siamo arrivati nel finale dell’anno appesantiti sulle gambe ma credo sia stato più un problema mentale, in quanto in allenamento le giocate riuscivano mentre in partita scomparivamo un po’ dal campo. Ci è mancata l’amalgama tra i reparti ma ci può stare dopo un girone d’andata lungo. Mister Volpini comunque ha richiamato tutti subito all’ordine e i risultati si sono già visti nella partita di Matera sia nel primo che nel secondo tempo. La squadra ha giocato con i suoi ritmi e i tempi di gioco, in cui ottima è stata la fase offensiva”
BIDINOTTI. Qualche piccolo problema fisico ne aveva limitato il rendimento nell’ultima fase del girone d’andata ma Orlando Bidinotti è tornato ai suoi altissimi livelli: “E’ un top player non l’abbiamo certo scoperto a Bernalda. Quando vuole fa girare la squadra a mille. In ogni caso la squadra non è Bidinotti dipendente perché abbiamo un collettivo molto forte, lo dimostra la classifica marcatori e tutti gli uomini che vanno a segno durante le nostre partite. Il gioco del Mister riesce a coinvolgere tutti gli atleti a disposizione”
LOTTA AL VERTICE. Non solo il Taranto per la lotta al primato: “Non c’è solo la squadra pugliese in lotta per il primato, io non trascurerei il Limatola perché ha fatto un buon mercato di riparazione. E’ vero che deve andare a giocare sia a Bernalda che a Taranto, entrambi campi caldi ma ormai nel girone di ritorno non esisterà più il fattore campo nelle gare che contano. Per me quindi sarà una lotta a tre e si deciderà all’ultima giornata”
LA TIFOSERIA E LE LUNGHE PAUSE. Il messaggio finale è dedicato all’impagabile tifoseria rossoblu: “E’ il primo anno che il Bernalda in un campionato nazionale ha disputato un girone così d’avanguardia tenendo costantemente la testa della classifica. Il Palacampagna è stato sempre pieno e non si sono notati spazi vuoti. Qualcuno sosta anche in piedi a volte. Vedere i palazzetti pieni è l’orgoglio di ogni società, squadra e staff tecnico. Uno degli aspetti primari è fare divertire il pubblico. Speriamo di centrare le Final Eight di Coppa Italia perché sono importanti per tutti. L’unica cosa che non condivido sono queste lunghe pause nel mese di marzo per gli impegni della Nazionale perché non è possibile fermare un campionato per tre settimane per riprendere a giocare ad aprile, tutto questo depaupera il lavoro svolto. Comunque…Buon campionato a tutti!”