Itinerari ed AgroalimentarePrimo_PianoPuglia

Slittano i tempi per il riconoscimento del marchio DOP per la mozzarella di Gioia

Si allungano i tempi per il riconoscimento del marchio DOP per la mozzarella di latte vaccino prodotta a Gioia del Colle. Mentre stanno per scadere i termini per l’opposizione dopo la pubblicazione della richiesta di registrazione del marchio sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea, per iniziativa della Regione Puglia, sono arrivati alcuni consorzi tedeschi ad opporsi alla pubblicazione, sospendendo di fatto l’iter parlamentare a Bruxelles.

Secondo le motivazioni provenienti dalla Germania, infatti, ci sarebbe il rischio per tutti gli altri imprenditori europei di non poter più utilizzare il termine “mozzarella” o comunque creare confusione nel legislatore. Il che potrebbe aprire un contenzioso anche con i tedeschi sulla questione, ed i tempi rischiano di allungarsi forse anche di parecchio.

“Un percorso virtuoso, quello avviato dalla Regione Puglia, a tutela di uno dei prodotti di maggior pregio dell’eccellenza agroalimentare pugliese che è stato reso vano dal peggior volto dell’Europa. –  ha detto il vicepresidente del Consiglio regionale pugliese, Peppino Longo – Sono certo che ci siano tutti i presupposto affinché il nostro agroalimentare, dopo decenni di sottovalutazione da parte di governi e culture dominanti, si debba prendere la sua brava e definitiva rivincita. L’agroalimentare pugliese deve essere libero dai lacci della burocrazia e della libertà d’azione, potendo contare sul valore aggiunto della qualità e della grande professionalità artigiana. Essere bloccati in questo percorso da produttori tedeschi ha il sapore del danno e della beffa. L’Europa, se questa situazione non verrà velocemente sbrogliata, ne uscirà ancora una volta malconcia ridando fiato alle sirene sovraniste”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *