BasilicataComunicatiCronacaMicroPostPuglia

Sindacato Polizia Penitenziaria di Puglia e Basilicata: “Finalmente la politica si occupa concretamente delle nostre preoccupazioni”

Il Segretario Messina, fa sapere attraverso una nota diffusa, di aver apprezzato l’intervento fatto dal consigliere Saverio Congedo rivolta all’assessore Emiliano con anche delega alla Sanità Regione Puglia, in sostegno alla nostra azione sindacale; continua Messina, “finalmente la politica si occupa concretamente delle nostre preoccupazioni”. Vorrebbe ricordare che nel giugno scorso durante un convegno tenutosi nella casa circondariale leccese, fu presentata una mozione nelle mani del consigliere, cui ha portato all’interrogazione in discussione. Continua, “questo è stato il tema della discussione avuta con il Prefetto di Lecce ad inizio aprile scorso, ancora in attesa di sviluppi”, fu basato sulle problematiche derivanti dalla sanità penitenziaria, che desta non poche preoccupazioni negli istituti del distretto, esempio evasione accaduta nel nosocomio leccese.

 È doveroso, evidenziare che queste situazioni potrebbero portare ad una serie di eventi sfavorevoli, per la sicurezza pubblica, per la grave carenza di organico, assegnato attualmente in questo distretto, per gli effetti di uno scelerato taglio di personale previsto nel Decreto Ministeriale del 2017 a firma dell’allora ministro della giustizia A. Orlando.

 È inutile riversare le problematiche solo sulla dotazione di personale, certamente è un fattore importante, ma i veri problemi sono quelli appena accennati, elementi che portano a distogliere risorse importanti da destinare alla sicurezza delle strutture, esempio: “se la diagnostica si potrebbe all’interno delle strutture penitenziaria, avendo in dotazione di strumentazioni tecnologiche adatte con l’ausilio della telemedicina ecc, come accade per il 118, si eliminerebbe di fatto l’invio al pronto soccorso di persone pericolose, per futili motivi il più delle volte ” questa è la nostra speranza,  di formare un tavolo tecnico, composta anche da rappresentanti dei lavoratori, come parte tecnica,  per avviare un viatico che ci possa portare nell’indirizzo auspicato. Vi sono anche le questioni strutturali, che sono importanti, tanto da continuare a sollecitarle costantemente su tutti i livelli e anche in modo energico, affinchè non si trovi una soluzione reale.

USPP Puglia e Basilicata

in allegato copia risposta scritta assessore Emiliano con delega anche alla sanità puglia

allegato483

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *