Il Cece Ribelle e la Farina di Cece Ribelle di Latronico, eccellenze agroalimentari del Parco Nazionale del Pollino
In Basilicata, a Latronico, città termale ubicata nel versante lucano del Parco Nazionale del Pollino, tre nuove eccellenze dell’agroalimentare lucano, segnalate dal magazine Itinerari e Agroalimentare d’Italia. Il Cece ribelle e la Farina di cece ribelle di Latronico che insieme al Cece Rosso del comune lucano, hanno recentemente ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il riconoscimento nell’elenco dei PAT, i prodotti agroalimentari tradizionali italiani “ottenuti con metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidati nel tempo, omogenei per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali, per un periodo non inferiore ai 25 anni”.
“Dai racconti degli anziani del paese – dichiara l’assessore al turismo del comune di Latronico, Rosita Labanca – si è scoperto che in epoca pre-unitaria, nel territorio dell’area sud della Basilicata, esistevano alcuni campi coltivati con ceci, utilizzati da gruppi di Briganti . Quest’ultima, – prosegue Labanca – veniva macinata in un mulino che sorgeva lungo l’argine del fiume e veniva utilizzata per produrre pane e pasta fatti in casa”.
Di forma piccola, biancastra e sferica, il Cece Ribelle di Latronico, come tutti i legumi cresce in un’ambiente caldo/umido ad un’altezza di 800/900 e 1000 metri. Si adatta molto bene alla trasformazione e viene utilizzato per la produzione di farina. Ma l’aggettivo “ribelle” è legato anche al concetto di resilienza, cioè la capacità di riemergere nonostante le avversità, si è ribellato all’idea di essere dimenticato o addirittura estinto, infatti, il recupero del seme antico per ridare identità al territorio è avvenuto tramite la banca dell’Alsia di Rotonda. Un progetto portato avanti da imprenditori agricoli, pensionati e casalinghe che sono i veri “custodi” del Cece Ribelle di Latronico. Info: 392 2587854.
I prodotti agroalimentari di Latronico saranno inseriti nella cartina Basilicata, Eccellenze Agroalimentari, in collaborazione con www.girovagandoinitalia.com che promuoverà i prodotti agroalimentari dei comuni lucani ubicati nel versante lucano Parco Nazionale del Pollino, presentata in anteprima a Bit 2020, alla presenza del vice presidente del Parco Nazionale del Pollino, Franco Fiore.