Regione Puglia eroga i pagamenti per i primi 150 Comuni relativi al contributo affitti
Gli assessori alle Politiche Abitative, Alfonso Pisicchio, e al Bilancio, Raffaele Piemontese, comunicano che alla data odierna la Ragioneria della Regione Puglia ha provveduto all’erogazione delle risorse spettanti ai primi 150 Comuni, relative al contributo affitti (annualità 2018) secondo il bando della delibera di giunta n.1999/ 2019.
“Come preannunciato nelle scorse settimane – spiegano i due assessori – abbiamo deciso di accelerare i pagamenti per rispondere a un’esigenza delle tante amministrazioni comunali che, anche in questa delicata fase del covid-19, devono comunque continuare a gestire l’emergenza casa. Le somme liquidate in questa prima fase provengono dai 23,9 milioni di
euro stanziati dalla giunta regionale, di cui 16 del Fondo Affitti e i restanti 7,9 del Fondo per la morosità incolpevole. Il lavoro degli uffici regionali, a cui va il nostro sentito ringraziamento, continuerà senza sosta per erogare le somme agli altri Comuni che sino ad oggi non hanno ancora completato e trasmesso la documentazione richiesta”.
“Nella lista dei primi 150 beneficiari – sottolineano Pisicchio e Piemontese – abbiamo Comuni di ogni dimensione, dai capoluoghi di provincia sino alle comunità più piccole, a dimostrazione che la Regione non intende assolutamente lasciare indietro alcuna amministrazione locale. Questi fondi serviranno non solo a tantissime famiglie pugliesi per sostenere l’accesso ai canoni di locazione , ma anche a diversi amministratori locali per dare
risposte immediate e concrete. L’emergenza coronavirus infatti non deve assolutamente farci abbassare la guardia su altre situazioni a forte impatto sociale”.