Elezioni Matera, Fernando Calia (Liberi) presenta il suo programma elettorale
A Matera, la Città dei Sassi e Capitale Europea della Cultura 2019, la campagna elettorale è nel suo pieno svolgimento e tra le liste dei candidati consiglieri, c’è la lista civica Liberi, all’interno della quale c’è Fernando Calia che illustra alcuni punti chiave della sua campagna elettorale.
“Sono Fernando Umberto Calia, materano, classe 99, diplomato all’ITCG Loperfido- Olivetti e frequento la Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Bari. Ho deciso di candidarmi all’età di 20 anni, per sostenere i ragazzi della mia età, soprattutto gli studenti fuori sede, insieme a tutti i giovani che per vari motivi non hanno l’opportunità di essere qui a Matera. Desidero dare una voce concreta ai giovani: è troppo facile dire noi vogliamo fare campagna elettorale per i giovani, noi pensiamo al futuro dei giovani e nonostante essere stato consigliere comunale ed aver avuto tante opportunità di farlo con scarsi risultati. è il momento di mettersi da parte. Io credo che un candidato di vent’anni possa essere il vero rappresentante di tutti coloro che non hanno chances di poter realizzare i progetti futuri, costretti ad andare via tra qualche anno da Matera.
Il mio programma si riassume solo in pochi concetti: ”Giovani“ nell’istruzione, giovani nello sport, giovani nell’urbanistica, perché possiamo dire che a Matera si sono realizzati eventi, costruita la nuova stazione ferroviaria seppur con collegamenti inadeguati alle esigenze della città, realizzate e rimodernate nuove infrastrutture, tutto ma nella pratica, a noi giovani non ci rimane niente di eredità, perché per quanto riguarda il potenziamento del polo universitario, c’e’ ancora molto da lavorare. Siamo Il Pilastro della cultura in Regione e succursale del polo universitario di Potenza, inoltre non abbiamo uno studentato. Abbiamo un cantiere in stand by da dieci anni in via Castello, da completare con la massima urgenza. E’ importante che le professioni prendano piede, come l’avvocato, il medico, il commercialista, l’ingegnere ma se non disponiamo di strutture universitarie e formative nella nostra città che permettono la formazione dei giovani, non avremo mai qualifiche adeguate alle richieste dei nostri ragazzi che hanno studiato e che vogliono rimanere a lavorare a Matera. E’ importante andare a studiare ma pochi avranno l’opportunità di ritornare a lavorare nella propria regione o città. E’ fondamentale , creare nuove e innovative opportunità di poter studiare a Matera. Questo è uno dei punti fondamentale della campagna elettorale.
Il comune di Matera, in questi anni è sempre stato silente riguardo queste tematiche che magari possono riguardare di più la regione il sindaco come consiglio comunale non si è mai espresso nella vicenda ospedale nella vicenda della strada statale 7, Matera Ferrandina, la Basentana, Fal matera-bari. Paradossalmente l’unico ultimo grosso investimento nelle infrastrutture per la Basilicata, è stata la Matera Altamura qualcosa che ci porta via dalla regione, non che ci collega con Potenza con il nostro capoluogo, con il nostro mare, quindi io credo che il comune rappresentato dai consiglieri dal sindaco ed alla Giunta debba sempre essere in primo piano sotto il palazzo della Regione sotto all’ospedale per gridare vergogna perché sia le istituzioni di sinistra che di destra non stanno facendo gli interessi di un intero territorio, qual è la provincia di Matera”.
Investire sui giovani significa investire sul futuro. La nostra città merita tanto, è indiscutibilmente una delle meraviglie del mondo ed i nostri giovani non sono da meno. La forza, le idee e la passione di questi giovani va supportata. Il mio “imbocca al lupo” caro Fernando.