BasilicataCulturaMicroPost

Il Circolo La Scaletta ricorda Fellini a cent’anni dalla nascita

Anche la città di Matera parteciperà alle celebrazioni per il centenario di Federico Fellini (1920-2020) con un’iniziativa dedicata al grande cineasta, organizzata dal Circolo La Scaletta, che si svolgerà sabato 17 ottobre alle 18, presso il cinema “Il Piccolo”.

L’omaggio al genio di Fellini si aprirà con un incontro a cui parteciperanno Oscar Iarussi, saggista e critico cinematografico, autore del libro “Amarcord Fellini. L’alfabeto di Federico” Il Mulino, 2020 e il regista e sceneggiatore Giuseppe G. Stasi. Un viaggio nell’alfabeto dei sogni del regista riminese dalla A di Amarcord alla V di Vitelloni, passando per la D di Dolce Vita, la E di Ekberg e la G di Giulietta, alla scoperta della poetica felliniana e della straordinaria vita dell’artista, attraverso film, aneddoti, metafore e personaggi. Affreschi di un’Italia del passato, in grado di svelare ancora molto del nostro presente.

Dopo il dibattito, moderato dalla giornalista Milena Manicone, sarà proiettata la versione restaurata di “Prova d’orchestra”, pellicola di Fellini di 70 minuti, prodotta per la Rai nel 1979, uno spaccato fondamentale dell’Italia di quegli anni d’incertezza, paure e voglia di futuro, perfetta allegoria della società contemporanea.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune Matera e del Comitato delle celebrazioni per il Centenario di Fellini, in collaborazione con Rai Cinema, Cineteca di Bologna, Cinema “Il Piccolo” e Libreria Di Giulio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *