Microrecipes: Lo strumento ideale per restaurant manager e personal chef che fanno consulenze ristorative
Microrecipes è una piattaforma in cloud per ristoranti, sviluppata da Micropedia, che consiste in una applicazione web con cui i consulenti ristorativi hanno la possibilità di inserire le ricette sviluppate per i ristoranti che seguono, separandole per struttura, con la possibilità di condividere ricette anche tra più strutture.
Le ricette inserite, sviluppano il calcolo del food cost di ogni singolo piatto, e tiene conto anche dei costi del lavoro, dei costi energetici e consente inoltre, utilizzando dei fattori moltiplicativi, di calcolare il prezzo di vendita.
Dalle ricette è poi possibile sviluppare dei menù e quindi le liste della spesa necessaria a preparare i piatti
Il programma consente simultaneamente la creazione di ricette e menù sia in italiano che in inglese. C’è un database con i valori nutrizionali di ogni singolo ingrediente che consentono il calcolo dei valori nutrizionali del piatto. Oltre a questo c’è la gestione del magazzino, quella degli ordini al fornitore e tra le cose in cantiere c’è anche lo sviluppo della tracciabilità alimentare, importantissima nel settore della ristorazione.
Il programma prevede anche funzioni per la gestione dei moduli HACCP, come la raccolta giornaliera delle temperature degli abbattitori.
Esiste anche una applicazione mobile, che consente di consultare le ricette anche in mobilità ad esempio dal cellulare o con un tablet in cucina.
L’applicazione Microrecipes è molto interessante, in quanto consente di gestire anche strutture complesse, come nel caso del cliente principale di Micropedia per questo software, che è il ristorante stellato Don Alfonso 1890, eletto miglior ristorante italiano e terzo ristorante al mondo nel 2019.
La famiglia Iaccarino oltre al ristorante a Sant’Agata sui Due Golfi, ha sedi in Nuova Zelanda, a Macao ed una più recente negli Stati Uniti.
La maggior parte dei software per la gestione di ricette sul mercato non sono in cloud, e quelli che ci sono con client server, per il modulo in cloud chiedono cifre spropositate.
Per questo motivo la famiglia Iaccarino si è rivolta a Marco Ilardi, imprenditore di grande esperienza e titolare di Micropedia, che con Microrecipes ha risolto il loro problema.
Con Microrecipes, Don Alfonso riesce a creare dalla sede principale, le singole ricette per ogni ristorante in maniera separata. Ogni sede vede solamente i propri piatti e non quelli delle altre sedi. Ogni ristorante utilizza per i suoi piatti diversi fornitori per le materie prime.
Sono disponibili anche le foto di ogni singola portata, in modo da seguire con esattezza anche l’impiattamento, che è una cosa fondamentale nell’alta cucina. Il programma è utilizzabile anche in lingua inglese, così è possibile consultare ed utilizzare l’app sia in italiano che in inglese, dalla preparazione alla lettura delle ricette.
Insomma riteniamo Microrecipes uno dei migliori software sul mercato per la gestione delle ricette di un ristorante, soprattutto per chi ha necessità di gestirle da remoto simultaneamente in più ristoranti, ossia per le catene ristorative.