BasilicataCulturaItinerari ed AgroalimentareTurismo

La ricostruzione di un antico paesaggio tra ricerca e gaming: la capanna arcaica di San Chirico Nuovo (PZ)

A San Chirico Nuovo, in provincia di Potenza, il progetto di “Tutela e Valorizzazione dei resti di una antica capanna” (VI secolo a.C.) ha prodotto come risultato, tra gli altri, il videogame scaricabile da questo link: https://www.holdthehut.it.

Si tratta di un reperto dallo straordinario valore archeologico, implementato dal suggestivo contesto paesaggistico. Scoperta durante i lavori di costruzione di un impianto eolico, la capanna è stata trasportata nel Belvedere del paese, per proteggerla e renderla fruibile ai visitatori, dal vivo oltre che in remoto. Il videogioco “Hold the Hut”, applicativo scaricabile su smartphone, prendendo spunto dai ritrovamenti archeologici fatti sul sito, permette di compiere un percorso di esplorazione e scoperta, attraverso quiz, puzzle e brevi video animati.

Non solo è possibile smontare e ricostruire la struttura nelle parti che la compongono, ma anche osservare uno spaccato di vita della famiglia che la abitava nel VI secolo a.C. ed uno scorcio del villaggio di capanne, che costellavano questo territorio. La stratificazione di queste presenze, sebbene non più visibili, ha modellato e definito il paesaggio attuale.

Hold the hut è un gioco per smartphone e tablet, con una piccola incursione in realtà aumentata, composto da quattro episodi, ideato e realizzato per la valorizzazione della capanna di San Chirico Nuovo. Il gioco permette di conoscere informazioni storiche e curiosità sul reperto della fine del VI secolo a.C. ritrovato in contrada Serra. L’obiettivo è conoscere non solo il reperto archeologico, ma anche il contesto in cui si sviluppa la società antica che abitava nell’area a Nord della Basilicata. Il primo episodio permette, completando i puzzle e leggendo le informazioni a disposizione, di approfondire gli usi e costumi di una tipica famiglia dell’epoca. Il secondo episodio svela i segreti della complessa e delicata operazione di spostamento della capanna arcaica di San Chirico Nuovo da contrada Serra al Belvedere. Il terzo episodio è un quiz: rispondendo ad alcune domande è possibile conoscere le tecniche di costruzione delle abitazioni e i materiali usati per renderle sicure. L’ultimo episodio permette di approfondire la conoscenza del reperto in realtà aumentata.

Un pensiero su “La ricostruzione di un antico paesaggio tra ricerca e gaming: la capanna arcaica di San Chirico Nuovo (PZ)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *