MicroPostPugliaTurismo

A Monopoli la XIII edizione Volontariato in Spiaggia “Giovanni Montanaro”

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola torna in piazza a Monopoli per raccontare il mondo del volontariato e sensibilizzare sui temi della solidarietà. Un vero momento di festa – la gratuità accompagnata dai sorrisi – in cui ritrovarsi, dopo un anno e mezzo di restrizioni e isolamento, sarà ancora più emozionante. L’appuntamento con Volontariato in Spiaggia Giovanni Montanaro” è per venerdì 16 luglio: si parte alle ore 18:00. Come ormai da tradizione, la manifestazione si articolerà su più location: dalla suggestiva Piazza XX Settembre, punto nevralgico e cuore della manifestazione Largo Portavecchia, dall’incantevole Chiostro di Palazzo San Martino a Largo Palmieri. L’evento sarà anche occasione per ricordare Giovanni Montanaro, già direttore del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola, nella sua città natale. L’evento è patrocinato e sostenuto anche dal Comune di Monopoli.

Anche e soprattutto quest’anno – commenta Angelo Annese, sindaco di Monopoli – l’amministrazione comunale ha voluto sostenere e patrocinare questo evento. Il Volontariato in Spiaggia del CSVSN è oramai un appuntamento fisso dell’estate di Monopoli. Un’occasione per accendere un faro sul mondo del volontariato fatto di tante associazioni che spesso operano in silenzio e di tanti cittadini che mettono a disposizione il loro tempo per i soggetti più deboli”.

La manifestazione di quest’anno ha una particolare valenza per noi del CSVSN – commenta Rosa Franco, presidente -. Portare avanti un progetto come il nostro in questi mesi di pandemia, facendo dunque a meno del contatto umano e degli appuntamenti in presenza, è stato particolarmente difficile. Sono venute meno le condizioni basilari delle attività di volontariato, che potrebbero essere riassunte nel termine “vicinanza”. Eppure non ci siamo mai fermati, abbiamo lavorato sodo superando ogni difficoltà e ogni distanza. Ne siamo usciti più forti e probabilmente più consapevoli. E ritrovarci tutti insieme in piazza sarà emozionante, una festa diversa da tutte le altre”.

In questa edizione, come nelle altre, le associazioni avranno un ruolo primario. Organizzati in postazioni, le principali realtà legate al territorio avranno modo di raccontarsi al pubblico, di illustrare quanto realizzato in questi ultimi anni e sensibilizzare la cittadinanza sui temi del volontariato. Come sempre, la forma che il CSVSN ha scelto per la manifestazione sarà quella di una grande festa: non mancheranno infatti momenti dedicati alla musica e all’arte in genere. Grande novità di quest’anno: per tutti coloro che vivranno l’evento in ogni sua articolazione, visitando tutti i punti informativi delle associazioni dislocati nelle quattro piazze, il CSVSN ha in serbo una sorpresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *