Videogames in tendenza: FIFA sul podio dei più venduti
Il 2020 è stato un anno difficile per via degli effetti della pandemia, ma in un contesto come quello che abbiamo vissuto ci sono stati alcuni settori che, più di altri, ne hanno risentito positivamente. Quello dei videogames ha infatti registrato ottimi dati nei mesi di lockdown, per ovvi motivi legati al fatto che moltissimi italiani si sono visti costretti a passare gran parte della loro giornata in casa, soprattutto se impossibilitati a svolgere il lavoro da remoto.
Vediamo più nello specifico quali sono state le tendenze in questo campo e in che modo comportarsi quando si vuole trascorrere qualche ora giocando online al proprio gioco preferito.
FIFA domina le classifiche europee
In Italia i giochi sportivi sono quelli più gettonati, ma i dati relativi al 2020 raccolti da GFK dimostrano che non è il solo Paese nel quale lo sport domina le classifiche di vendite dei videogames. Il più amato di tutti è stato senza ombra di dubbio FIFA 21, raggiungendo quota 325 milioni di copie vendute in tutto il mondo e risultando per il quarto anno consecutivo il gioco più venduto in Europa. Fatta eccezione per le vendite totalizzate in Francia, Russia e Finlandia, infatti, FIFA non ha avuto praticamente concorrenti degni di nota, occupando il podio di classifiche aggregate e non. Tornando ai dati GFK, il secondo gioco più venduto in Europa nel 2020 è stato Animal Crossing: New Horizons, disponibile esclusivamente per le console Nintendo Switch, con 33.41 milioni di copie.
Giocare sì, ma in sicurezza: cosa considerare
Proprio in concomitanza con il picco positivo di utilizzo dei videogiochi online è stato registrato un aumento allarmante di attacchi informatici sul web, che hanno interessato soprattutto gli utenti meno esperti e consapevoli dei rischi che si corrono se non ci si difende a dovere. Se i giocatori incalliti conoscono bene piattaforme e siti affidabili, diffidando di quelli meno sicuri, i principianti possono purtroppo cadere in alcuni tranelli molto comuni o avere qualche incertezza.
Come mettersi al sicuro? In generale, sono soprattutto gli appassionati di gambling a dover fare attenzione all’aspetto della sicurezza, per via dei classici depositi richiesti su piattaforme di questo tipo, che implicano quindi delle transazioni economiche. Fortunatamente è possibile fare la propria scelta tenendo conto delle opinioni degli utenti che hanno già giocato online, leggendo ad esempio le recensioni di un sito come 888Casino, uno dei più gettonati del settore. Riguardo agli altri generi di videogames, se si ha necessità di scaricare software direttamente dal web è sempre bene informarsi prima con grande attenzione riguardo al sito che si vuole utilizzare, evitando di cliccare su link ingannevoli verso ipotetiche versioni gratis di giochi appena usciti oppure di sconti poco plausibili.