Regione Puglia, i principali provvedimenti approvati in Giunta
1milione e 400mila euro per tre Avvisi (con scadenza il 29 ottobre 2021) per il sostegno e la promozione dello Sport e del turismo sportivo. La Giunta ha approvato il “Programma Operativo 2021”, Promozione dello Sport e delle Attività Motorie Sportive, contenente n. 2 Avvisi Pubblici: “Avviso A e D – Sostegno alla qualificazione e innovazione del sistema associativo sportivo a livello regionale Anno 2021” e “Avviso B – Incentivi alla promozione del turismo sportivo attraverso MANIFESTAZIONI ed eventi sportivi di rilievo regionale, nazionale e internazionale anno 2021”.La Giunta ha altresì disposto, oltre all’indizione dei tre Avvisi, che le istanze, tenuto conto dell’emergenza Covid 19, siano presentate con procedura a sportello ed inoltrate con Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo servizio.sportpertutti@pec.rupar.puglia.it dalla data di pubblicazione del provvedimento sul BURP e sino al 29.10.2021.Saranno ammessi a valutazione anche le istanze di contributo per eventi sportivi di livello mondiale/internazionale da realizzarsi in Puglia nel 2022 che richiedono una organizzazione burocratico – amministrativa da avviare in questo anno. La dotazione finanziaria per la concessione ed erogazione dei contributi ai beneficiari è complessivamente di 1milione e 400mila euro.
Per gli Avvisi A e D è di € 1.050.000,00, mentre per l’Avviso B è di € 350.000,00.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Nuovo Ospedale di Andria. La Giunta ha disposto il percorso amministrativo per l’approvazione e la successiva realizzazione del Nuovo Ospedale di Andria mediante Accordo di Programma, ex art. 34 del D.Lgs 267/2000, fra Regione Puglia, Comune di Andria, Azienda Sanitaria Locale BT e Provincia BT;
Il Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale dovrà indire la conferenza di servizi finalizzata alla approvazione del progetto in linea tecnica.
La Giunta ha incaricato l’Agenzia regionale per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio (ASSET) di fornire supporto tecnico ed amministrativo al Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale ed all’ASL BT, per la progettazione e la realizzazione del nuovo ospedale di Andria, nonché per il coordinamento degli aspetti procedurali e dell’iter approvativo dell’intervento.
Alla conferenza dei servizi dovranno essere invitati la Regione Puglia (Dipartimento Promozione della Salute, Sezione Risorse strumentali e tecnologiche sanitarie; Dipartimento Ambiente e Urbanistica, Sezione Urbanistica, Sezione Tutela e Valorizzazione del Paesaggio, Sezione Autorizzazioni Ambientali, Sezione Lavori Pubblici, Sezione Difesa del suolo e Rischio Sismico; Dipartimento Trasporti, Sezione Infrastrutture per la mobilità, e Dipartimento Agricoltura Sezione Tutela Risorse Forestali); Asset; Comune di Andria; Provincia di BAT; ASL BT; Comando provinciale Vigili del Fuoco – BAT; Soprintendenza Arch., B.A. e Paesaggio – BAT; Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale; Terna Rete Italia s.p.a.; E-Distribuzione s.p.a.; AQP s.p.a.; Telecom s.p.a.; Italgas s.p.a. e infine Gestori delle reti di comunicazione elettronica ad alta velocità in fibra ottica.
L’individuazione del percorso amministrativo prevede una conclusione rapida ed efficace del procedimento nel rispetto del programma di investimenti ex art. 20 L. 67/1988, per la realizzazione del nuovo Ospedale di Andria attraverso l’approvazione di un accordo di programma per la realizzazione dell’opera pubblica di rilevanza regionale ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs 267/2000 (di seguito “accordo di programma”). Tale procedura è giustificata dalla rilevanza del progetto che risulta strategico e previsto nel programma di edilizia sanitaria regionale e finanziato con fondi nazionale e regionali.
La realizzazione dell’opera risulta di primaria importanza a livello locale per il Comune di Andria e per la Provincia BT in quanto costituirà un polo urbano di forte attrattività ed un servizio essenziale per l’intera comunità.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
La Giunta ha approvato le linee di indirizzo per la riorganizzazione digitale dell’amministrazione regionale.
Si rende necessario pertanto avviare un processo di analisi dello stato dell’arte dei sistemi informativi regionali, che porti ad un percorso di razionalizzazione ed omogenizzazione degli stessi, da attuare nel prossimo piano triennale dell’organizzazione digitale della macchina amministrativa della Regione Puglia da approvare entro il 31.01.2022.
Si evidenzia, inoltre, che, per compiere questo processo, occorre individuare un unico coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi regionali, dell’organizzazione digitale della macchina amministrativa e del sistema di gestione degli atti amministrativi regionali.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
La Giunta ha approvato il Piano Regionale Politiche per le Migrazioni 2021/2023 secondo la Legge Regionale n. 32 del 4.12.2009.
Le principali linee d’intervento del Piano Regionale delle Politiche per le migrazioni 2021/2023 predisposto e approvato oggi, sono: POLITICHE DEL LAVORO E FORMAZIONE, POLITICHE DELLA SALUTE, POLITICHE ABITATIVE, POLITICHE PER L’INTEGRAZIONI. Il Piano riporta le politiche e le azioni programmate per l’intero triennio. La programmazione finanziaria delle annualità sarà definita con cadenza annuale e successivamente all’approvazione dei relativi bilanci della Regione Puglia.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
La Giunta ha approvato l’Avviso pubblico n. 1/POC/2021 “Dottorati di ricerca in Puglia XXXVII Ciclo” con l’adozione dello schema di Atto Unilaterale d’Obbligo (POC Puglia 2014-2020 – Asse X – Azione 10.4 “Interventi volti a promuovere la ricerca e per l’istruzione universitaria”).