Alsia Basilicata
L’ALSIA (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura) organizza per domani 19 maggio tre incontri, tutti inseriti nel calendario di divulgazione dell’Agenzia del 2°trimestre 2011
Il primo si terrà presso la sala convegni “Bosco Galdo” di Villa d’Agri (PZ) alle ore 9,30. Tema, la scelta del portainnesto in viticoltura, un momento cruciale per l’imprenditore, anche se molto spesso sottovalutato. Per questo motivo l’ALSIA, tramite l’Azienda sperimentale “Bosco Galdo” di Villa d’Agri, ha organizzato un incontro tecnico, in programma giovedì 19 maggio. In particolare si parlerà dell’importanza della scelta del portainnesto e dei risvolti che può avere sulla qualità del prodotto finale: il vino. Infatti non tutti i portainnesti adatti al terreno, si dimostrano poi adatti anche ad ottenere delle uve di qualità. Per consultare l’intero programma, promosso dall’Area Sviluppo Agricolo dell’ALSIA d’intesa con il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Economia Montana della Regione Basilicata, è possibile collegarsi al portale dei Servizi di Sviluppo Agricolo alla pagina http://www.ssabasilicata.it/Novita/novita_0114.html, oppure al sito istituzionale dell’Agenzia, alla pagina http://www.alsia.it/Notizie/primo_piano_0178.html.
Il secondo incontro è ad Atella (PZ), alle ore 15,30, presso la Biblioteca Comunale. Un incontro tecnico sul carciofo. Introdurre alla cinaricoltura, quale nuova opportunità tra le coltivazioni orticole per le aree interne. L’iniziativa, organizzata dall’Azienda sperimentale dell’Alsia “Incoronata” di Melfi, sarà incentrata sugli aspetti generali della coltivazione del carciofo, da quelli fitosanitari a quelli commerciali. Ad illustrarli sarà il tecnico divulgatore ALSIA Mario Campana, che presenterà anche i primi risultati di una prova varietale su 5 ibridi condotta nell’Azienda sperimentale “Bosco Galdo” di Villa d’Agri: violetto di provenza, opal, concerto, tempo e madrigal, tutte varietà a duplice attitudine, destinate sia al mercato del fresco, che all’industria di trasformazione. Per consultare l’intero programma, promosso dall’Area Sviluppo Agricolo dell’ALSIA d’intesa con il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Economia Montana della Regione Basilicata, è possibile collegarsi al portale dei Servizi di Sviluppo Agricolo alla pagina http://www.ssabasilicata.it/Novita/novita_0114.html, oppure al sito istituzionale dell’Agenzia, alla pagina http://www.alsia.it/Notizie/primo_piano_0178.html.
Infine, il terzo appuntamento è a Potenza, alle ore 16, presso l’Ufficio provinciale dell’Agenzia, in via della Chimica 115. Si parlerà del riconoscimento della qualità dell’olio, le caratteristiche organolettiche di pregio e i difetti degli extravergini, attraverso l’analisi sensoriale. L’olio di oliva infatti, per essere riconosciuto “extravergine”, deve avere valori di acidità ridotti ed essere privo di difetti e sapori anomali. Per questo vanno controllate tutte le attività di raccolta e conservazione delle olive, estrazione dell’olio, conservazione e confezionamento dell’olio, nonché sensibilizzare ed educare all’assaggio i protagonisti della filiera produttiva (olivicoltori, frantoiani, imbottigliatori e commercianti). A conclusione del seminario è prevista una degustazione guidata di oli extravergini lucani per illustrare ai partecipanti come stabilire la categoria commerciale, la presenza di difetti e l’identificazione delle principali caratteristiche qualitative nutrizionali di un olio d’eccellenza. Per consultare l’intero programma delle attività informative e divulgative dell’ALSIA del II trimestre 2011, è possibile collegarsi al portale dei Servizi di Sviluppo Agricolo alla pagina http://www.ssabasilicata.it/Novita/novita_0114.html, oppure al sito istituzionale dell’Agenzia, alla pagina http://www.alsia.it/Notizie/primo_piano_0178.html.