La città dei Sassi su iPad
Si chiama iMatera ed è un’applicazione dedicata all’omonima città. L’architetto Nico Colucci e Francesco Piero Paolicelli, hanno reso omaggio alla propria città favorendone il contatto diretto all’esterno tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie mobili.
iMatera è la prima applicazione universale, pensata cioè universalmente per dispositivi iPhone ed iPad, dedicata alla famosa città dei Sassi.
“iMatera è un applicazione che grazie ad App Store potrà essere scaricata da chiunque nel mondo possieda un dispositivo iPhone o iPad pertanto è in grado di veicolare velocemente i suoi contenuti” dichiara Paolicelli.
Le immagini di Nico Colucci inoltre offrono una lettura dei Sassi indagandone tutti gli aspetti, dall’architettura rupestre a quella costruita.
“Molte di queste immagini”, dichiara l’autore “ sono frutto di un complesso lavoro di indagine fotografica realizzato negli ultimi 15 anni e utilizzando ottiche per la ripresa di architettura”.
Nell’applicazione è possibile trovare inoltre notizie sull’artigianato locale, sulla gastronomia e sulla famosa festa patronale della Madonna della Bruna che potrà essere seguita in diretta tramite la webcam, che punta su piazza Vittorio Veneto, prestataci gentilmente dal portale web “Sassiland”.
In ultimo, ma l’aspetto non è meno rilevante, i turisti in visita a Matera potranno utilizzare il loro telefono per localizzarsi all’interno della città e visitare i monumenti intorno a loro.
Nella sezione mappe infatti sono stati inseriti una quindicina di punti d’interesse (che saranno aumentati nell’ormai imminente aggiornamento) descritti con una fotografia ed un breve testo.
In futuro, assicurano gli autori, saranno realizzati importanti aggiornamenti in grado di fornire ulteriori strumenti utili per i turisti in visita alla città.
Insomma, una Matera tascabile da guardare e da sfogliare comodamente sui propri dispositivi mobili con sistema operativo iOs della Apple.
iMatera è presente negli iTunes store di tutto il mondo ed è stata lanciata al prezzo di Euro 0,79 per consentire la massima diffusione.
I contenuti presenti nell’applicazione sono:
– Fotografie in HD
– Video, attraverso il canale YouTube
– Testi descrittivi sulla storia della città e punti d’interesse
– Ricette tipiche, informazioni sul pane di Matera
– Webcam.