BasilicataBasilicataCulturaEventi

Domenica 10 ottobre, Giornata Europea della Cultura Ebraica a Venosa (Pz)

Domenica 10 ottobre è la ventiduesima Giornata Europea della Cultura Ebraica (GECE), dedicata quest’anno al tema “dialoghi”. Nata per far conoscere al grande pubblico storia, tradizioni e beni culturali della comunità ebraica, verrà celebrata per la prima volta in Basilicata.

Per l’occasione l’Università di Napoli L’Orientale, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Basilicata, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata e l’amministrazione comunale, ha organizzato a Venosa una giornata ricca di iniziative.

Di seguito il PROGRAMMA dettagliato della manifestazione:

 – h. 10.30, Cortile Castello Pirro Del Balzo:

  • Saluti Istituzionali
  • Marianna Iovanni, Sindaca di Venosa
  • Francesco Canestrini, già Soprintendente SABAP Basilicata
  • Annamaria Mauro, Direttrice, Direzione Regionale Musei Basilicata
  • Andrea Manzo, Direttore DAAM, Università di Napoli L’Orientale

Presentazione del volume “Le catacombe ebraiche di Venosa: recenti interventi, studi e ricerche” a cura di Giancarlo Lacerenza, Jessica Dello Russo, Maurizio Lazzari, Sabrina Mutino (saranno presenti autori e curatori)

– h. 11.30-13.00:

  • Visite guidate alla Sezione Ebraica del Museo Archeologico Nazionale “Mario Torelli” di Venosa

– h. 15.30-17.30:

  • Apertura straordinaria e visite guidate delle Catacombe Ebraiche

La registrazione per la partecipazione alla presentazione del volume e alla visita al museo sarà possibile dalle h.10.00 del 10 ottobre, presso il Castello, previa esibizione del Green Pass e fino al raggiungimento dei posti disponibili. La visita al museo avverrà a gruppi di massimo 25 persone.

Per la sola visita alle Catacombe, occorre prenotarsi al numero 0972-308682 (dal lunedì al venerdì dalle h.9.00 alle h.13.00; martedì e giovedì dalle h.15.30 alle h.18.00).

L’accesso alle Catacombe sarà limitato, nel rispetto delle norme anti-Covid, a gruppi distanziati di 5 persone, fino ad un massimo di 50 partecipanti, munite di Green Pass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *