Studio Fondazione Farbas, la qualità della balneazione in Basilicata è eccellente
La qualità della balneazione delle acque costiere lucane, con particolare riferimento agli ambiti prossimi agli sbocchi naturali e artificiali che caratterizzano particolarmente il sistema costiero Jonico, sono sicure e le acque eccellenti. Lo ha certificato uno studio della Farbas, la Fondazione Ambiente Ricerca Basilicata, ente senza scopo di lucro per la ricerca e studio degli aspetti ambientali economici giuridici e fiscali, presentato a Rotondella in un appuntamento dedicato alla qualità delle acque lucane. Lo studio promosso dalla fondazione Farbas, in collaborazione con l’Arpab, l’Agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente, sotto il coordinamento del dipartimento Ambiente ed Energia della Regione Basilicata, è stato realizzato mediante due parametri, ovvero i valori enterococchi e quelli dell’escherichia coli. Parametri che dai dati forniti appaiono al di sotto dei limiti imposti da legge e previsti mediamente del 50%.
La costa lucana, fra le più monitorate d’Italia, presenta punti di controllo ogni 600 metri circa; sul versante tirrenico sono 19 i punti di prelievo mentre sulla fascia jonica 41.
Soddisfatto Antonio Tisci, direttore generale di Arpab: “Sono dati che gratificano il nostro territorio, anche in termini di ricettività perché contraddistinguono un turismo di qualità ambientale quale è quello lucano ricco di parchi nazionali regionali e aree protette, oltre a Siti di interesse comunitario e zone a protezione speciale che si estendono fino in mare come l’istituenda Area marina protetta di Maratea”