BasilicataPrimo_PianoTurismo

Bonus terme, arrivate più di 250mila richieste

In attesa di conoscere il numero di “bonus terme” destinati alle Terme Lucane di Latronico, Federalberghi e Confcommercio Potenza hanno espresso grande soddisfazione per l’iniziativa. Il plafond di 53 milioni di euro destinato da Invitalia è andato esaurito subito, così  Federalberghi e Confcommercio Potenza hanno condiviso la richiesta fatta da Federterme affinchè la misura venga rifinanziata. Sono arrivate più di 250mila richieste, che hanno portato nel giro di solo 4 ore all’impegno totale delle risorse stanziate.
“Per le Terme Lucane di Latronico (unico stabilimento lucano ammesso da Invitalia) è una nuova opportunità di rilancio dell’offerta di tutta una serie di cicli terapeutici in grado di garantire benefici reali oltre che dei pacchetti benessere e salute. Le potenzialità della struttura sono decisamente maggiori specie con la possibilità di prolungarne l’attività e avere utenza estera. – si legge nella nota – Siamo convinti che il bonus adottato dal governo attiverà un circolo virtuoso: la misura porterà infatti a un giro d’affari superiore ai 300 milioni di euro generato da 260mila turisti e dai loro 500mila pernottamenti. Nel caso di Latronico è l’economia locale che oltre alla città termale coinvolge l’area sud Lagonegrese-Pollino a poterne beneficiare perché l’utente delle terme insieme alle cure ricerca la buona e sana cucina locale, i prodotti tipici da acquistare, le escursioni e visite sul territorio, lo shopping. E’ tutta la filiera turistico-ricettivo-commerciale ad avvantaggiarsene”.
Le due associazioni di categoria chiedono di riportare le Antiche Terme al pieno miglioramento tramite due macro interventi, ovvero la ristrutturazione dell’Hotel Congressi e la costruzione di un Centro sensoriale che offrirà le più sofisticate tecniche di cura e relax con la duplice funzione di essere sia a servizio degli alberghi sia offrire attrazione per la Basilicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *