Ieri il terzo incontro per illustrare l’avviso PugliaCapitaleSociale 3.0 agli enti del Terzo Settore del Salento
Proseguono gli appuntamenti organizzati da assessorato regionale al Welfare, ARTI, CSVNET Puglia e Forum del Terzo Settore per promuovere l’avviso PugliaCapitaleSociale 3.0. Dopo gli incontri con gli enti della provincia di Bari, della Bat e della provincia di Taranto, ieri l’evento online è stato organizzato con le associazioni delle province di Brindisi e Lecce. Hanno partecipato l’assessora al Welfare, Rosa Barone, la Direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia, Valentina Romano, il presidente del CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento, Luigi Conte, il portavoce del Forum del Terzo Settore Puglia, Davide Giove, e Paolo D’Addabbo dell’ARTI.
“Nei giorni scorsi si è aperta – ha spiegato l’assessora regionale al Welfare Barone – la seconda finestra della linea di attività A, quella che riguarda i progetti volti alla promozione della cittadinanza attiva e del welfare di comunità, per cui auspico una grande partecipazione da parte di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Fondazioni di Terzo Settore. Crediamo che il Terzo Settore sia centrale per la ripresa dopo due anni di pandemia, per questo abbiamo investito quasi 9 milioni in questo avviso e vogliamo che tutti i possibili beneficiari possano cogliere questa opportunità”.
“Questi incontri sono importanti per rispondere alle domande di tutti gli attori interessati e chiarire eventuali dubbi – ha dichiarato la capo dipartimento Valentina Romano – Assieme ad Arti, Forum del Terzo Settore, CSV e mondo del volontariato stiamo facendo un grande lavoro per dare vita a una progettualità ampia. Voglio ringraziare ancora una volta i componenti del Tavolo regionale per l’attuazione della riforma del Terzo Settore che stanno promuovendo e diffondendo l’avviso sui territori”.
“L’iniziativa rientra nell’attenzione che da sempre il nostro Centro Servizi rivolge agli Enti del Terzo Settore – dichiara Luigi Conte Presidente del CSV Br Le Volontariato nel Salento – per fornire al volontariato tutti gli strumenti e le risorse per operare sempre meglio. La formazione, i webinar con ospiti di spicco del terzo settore, rientrano in questa filosofia. L’incontro del 4 è stato di strategica importanza per comprendere il bando che rappresenta una grandissima opportunità e potervi accedere in modo corretto”.
“Puglia Capitale Sociale – spiega Davide Giove portavoce del Forum del Terzo Settore Puglia – ha sempre destato grande attenzione nel sud della nostra regione. Questa terza edizione introduce novità importanti. L’Assessorato al Welfare, cogliendo tutti i suggerimenti del tavolo di partenariato, ha predisposto un avviso che consente al Terzo Settore di Brindisi e Lecce di esprimere con maggiore forza le proprie straordinarie peculiarità”.
L’ultimo dei quattro appuntamenti è in programma il 7 febbraio a Foggia, sempre alle 17, con l’incontro in presenza nella sede del CSV in via Luigi Rovelli 48.