CronacaPrimo_PianoPuglia

Numeri record a Castellaneta per la raccolta differenziata

Nel 2021 il comune di Castellaneta ha superato l’80% di raccolta differenziata. Un dato record, che è valso il riconoscimento anche da Legambiente con il premio “Comune Riciclone”.
“In questa fase, l’obiettivo dell’Amministrazione comunale è migliorare sempre più la qualità della differenziata, riducendo la cosiddetta “contaminazione”, cioè il mix di diverse frazioni nella stessa pattumella. Se nella stessa busta viene inserita una bottiglia di plastica, una di vetro e residui di cibo, quel rifiuto non può essere più differenziato e finirà in discarica. Ma vi è di più, oltre alla beffa anche il danno: aumentano i costi, a causa del conferimento in discarica, e si perdono i corrispettivi economici che derivano dalla vendita dei materiali derivanti dalla raccolta differenziata”, si legge nella nota del comune jonico.
L’Ufficio Ambiente, in sinergia con la Polizia Locale, ha stretto un giro di vite sui controlli. Nello scorso mese di gennaio, solo nei pressi della Porta Piccola, sono stati ‘pizzicati’ 6 cittadini per abbandono di rifiuti, grazie agli occhi elettronici delle fototrappole, attive h24, anche di notte. Per loro è scattata la sanzione amministrativa di € 400. Affondo della Polizia Locale, guidata dal anche sulle pattumelle condominiali; per 13 stabili è scattata la sanzione di € 300.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *