Buone prospettive per la linea ferroviaria Ferrandina-Matera La Martella. Attesa per le valutazioni di impatto ambientale dal Ministero della transizione ecologica
Per il progetto della linea ferroviaria Ferrandina-Matera La Martella il Ministero della Transizione ecologica (Mite) ha già predisposto e firmato il decreto trasmettendolo per la controfirma del Mic. È un giorno veramente importante per le infrastrutture della nostra regione. Arrivano fondi e si confermano impegni grazie al nostro incessante impegno”.
Ad affermarlo, la consigliera regionale della Lega Donatella Merra, che ha appreso la notizia della firma del decreto direttamente dalla sottosegretaria di Stato, Vannia Gava, che aveva incontrato pochi giorni fa, a Roma, proprio per discutere e per accelerare le procedure relative alle tratte ferroviarie fondamentali, tra cui la Ferrandina-Matera.
“La Ferrandina-Matera- ha detto Merra dopo quell’incontro – inserita finalmente tra le opere prioritarie e dunque finanziate per la parte mancante sul Pnrr aveva concluso già a fine dicembre il suo iter autorizzativo: mancava ora il decreto ministro della Transazione ecologica relativo alle Valutazioni di impatto ambientale. Dopo l’ok della commissione Via del 3 febbraio scorso – aveva spiegato l’esponente della Lega Basilicata in qualità di assessore – si prevede emissione favorevole del decreto la settimana prossima”. “Dopo pochi giorni da questa mia dichiarazione – conclude oggi la consigliera Merra – la firma al decreto è arrivata”.