Presentata l’iniziativa ‘Walk of life-Il Cammino per la ricerca’
Si è svolta stamattina nella sala A del consiglio regionale di Basilicata a Potenza, la conferenza stampa convocata dal Parco dell’Appennino Lucano per illustrare i contenuti dell’iniziativa “Walk of life- Il cammino per la ricerca”, organizzata da Federparchi-Europarc e da Telehon. All’incontro con i giornalisti erano presenti il commissario del Parco Appennino Lucano, Domenico Totaro, recentemente eletto coordinatore di Federparchi Basilicata, il vicepresidente del Parco del Pollino Franco Fiore e la responsabile provinciale di Telethon Eliana Clingo.
“L’iniziativa realizzata con Telethon –ha detto Totaro- è utile per far scoprire ai lucani la bellezza dei loro Parchi, cosa che potranno fare percorrendo fisicamente i sentieri che abbiamo indicato nel programma”, la cui visita sarà accompagnata da volontari dei CEA. “Ringrazio per la disponibilità tutti i rappresentanti dei Parchi lucani che hanno aderito all’iniziativa, grazie alla quale il sistema delle aree protette può dare il suo contributo a una causa così importante come la ricerca nel campo delle malattie genetiche”.
Il vicepresidente del Pollino, Franco Fiore, ha illustrato i percorsi organizzati all’interno del Parco calabro-lucano. “Durante la visita nel nostro Parco –ha detto- si potrà prendere parte anche alle iniziative agroalimentari organizzate da comuni e associazioni”. Questa importante iniziativa, ha continuato Fiore, “cade proprio nell’Anno Internazionale delle Foreste e a ridosso della Giornata dei Parchi celebrata anche nella nostra sede di Rotonda lo scorso 24 maggio”.
Molta soddisfazione ha espresso la responsabile Telethon della provincia di Potenza, Eliana Clingo, che ha sottolineato “la gratuità con la quale i Parchi lucani hanno aderito all’iniziativa e la cura dell’organizzazione delle iniziative. Questa manifestazione cade in un momento molto particolare per Telethon, dal momento che i risultati positivi prodotti fin qui dalla ricerca hanno necessità di essere tradotte nelle fasi pre-clinica e clinica, circostanza che richiede notevoli sforzi economici.” Per questo diventa importante e vitale l’apporto di nuovi soggetti disposti ad aiutare e sostenere i progetti. La responsabile Telethon ha poi comunicato che ci saranno due esperti della fondazione che accoglieranno quanti vorranno fare le loro donazioni per spiegare i risultati e le prospettive della ricerca.