Piano per il Sud: ‘il grande bluff del governo’
«Anche per l’Unione europea il Piano per il Sud è il grande bluff del governo nazionale e non giustifica affatto, come disperatamente il ministro Fitto continua a fare, l’appropriazione indebita di ogni risorsa destinata alle Regioni meridionali». È quanto afferma Antonio Decaro, capogruppo del Pd alla Regione Puglia, commentando la lettera che il commissario europeo agli Affari regionali ha inviato ai ministri Fitto, Frattini e Tremonti, esprimendo forti perplessità sul Piano per il Sud. «Hahn – spiega Decaro – afferma chiaramente quanto più volte da noi denunciato, e cioè che il Piano per il Sud, parole testuali dell’autorevole Commissario europeo, “non prevede assegnazione di risorse aggiuntive rispetto a quelle già destinate al Mezzogiorno”. Tanto per tradurre dal burocratese, Hahn vuol dire che per il Sud non c’è neppure un euro in più, ma soltanto le stesse risorse che avevamo prima e che il governo ha rastrellato senza alcuna spiegazione».
«Ma il Commissario Hahn – continua Decaro – non si ferma qui e scrive ancora che il Patto di stabilità interno “non fa altro che ritardare l’assunzione degli impegni e l’erogazione dei pagamenti alle imprese”. Un guaio, questo, al quale chiediamo da tempo che si trovi un rimedio, senza avere però alcun riscontro dal governo».
«L’Unione Europea, insomma, – conclude Decaro – solleva tutti i dubbi che la Puglia e molte altre regioni del Sud hanno sollevato più volte, ricevendo in cambio solo l’appellativo di amministratori cialtroni. Chissà se Fitto e Tremonti ora diranno lo stesso al Commissario Hahn, colpevole solo di aver detto la verità».
Mariateresa Cotugno