Approvato il bilancio 2021 del Gruppo Ferrovie di Stato Italiane
Ricavi operativi per 12,2 miliardi di euro con un ritorno all’utile netto per 193 milioni di euro. Tutti i margini di esercizio con saldi positivi e in crescita, investimenti tecnici in aumento del 40% rispetto al 2020 con un livello di spesa, pari a 12,5 miliardi di euro, mai raggiunto prima. Sono alcuni dei risultati contenuti nel progetto di Relazione finanziaria annuale del Gruppo FS Italiane, che include anche il bilancio consolidato di Gruppo al 31/12/2021, esaminato e approvato dal Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane.
“I positivi risultati conseguiti dal Gruppo nel 2021 sono un solido presupposto per il rilancio di tutte le nostre attività, seppure in un contesto ancora condizionato dalla coda della fase pandemica e dalle tragiche vicende belliche tuttora in corso in Ucraina. – ha commentato Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo FS – In questo quadro il Gruppo FS è chiamato a svolgere un ruolo rilevante nel perseguimento degli obiettivi del PNRR, per dotare il Paese di un sistema infrastrutturale, di mobilità e di logistica merci efficienti e integrati, nonché per contribuire a rendere le nostre città più sostenibili”.
Come detto, i ricavi operativi del Gruppo salgono a 12,2 miliardi di euro rispetto al 2020, con un incremento complessivo di 1,3 miliardi di euro. Cresce anche il Margine Operativo Lordo (EBITDA) di 255 milioni di euro, arrivando a 1,9 miliardi verso i 1,6 miliardi di euro dell’anno precedente (+15,6%) e si attesta a un valore positivo pari a 193 milioni anche l’EBIT.