BasilicataCulturaMicroPost

La Delegazione Fai di Tricarico e della Lucania interna presentano “Ti racconto il borgo: suggestioni tra poesia, musica e storia”

Domenica primo maggio 2022, alle 17.30, la Delegazione Fai di Tricarico e della Lucania interna presenterà “Ti racconto il borgo: suggestioni tra poesia, musica e storia”, con il patrocinio del Comune di Tricarico. L’iniziativa proporrà un percorso in tre tappe, con partenza dal piazzale della Torre normanna, sosta in largo Sant’Angelo al Monte e arrivo in piazzetta San Francesco. La proposta intenderà mettere in luce, con una modalità inconsueta, i valori, le potenzialità e le risorse di un borgo, il patrimonio di storia, architettura, tradizioni e poesia, che costituiscono l’essenza di una comunità e che offrirà spunti di riflessione.
Il patrimonio identitario di Tricarico ma anche di tutti i borghi della Delegazione di Tricarico e della Lucania interna e, in generale, delle aree interne della regione, è una ricchezza che, purtroppo, non salva da problemi di spopolamento, mancanza di servizi, infrastrutture, marginalità e isolamento. Esiste un futuro, una possibilità di riscatto? Spunti di dialogo e sollecitazioni scaturiranno dalla danza, dalla poesia e dal racconto. Le coreografie e la danza della maestra di ballo Fausta Vizzuso accompagneranno i testi in versi e in prosa di Rocco Scotellaro, recitati da Maria Diele e Giuseppe Miseo, mentre poche note sulla storia dei luoghi completeranno il racconto.
Sabrina Lauria, capo Delegazione Fai di Tricarico e della Lucania interna e Antonietta Vizzuso, docente di lettere, introdurranno l’intervento del giornalista Marino Pagano, che parteciperà dapprima come spettatore e, successivamente, concluderà la serata, nella sala del Centro di
documentazione “Rocco Scotellaro e la Basilicata del secondo dopoguerra”, raccontando dei borghi che ha conosciuto nei suoi viaggi ed esprimendo le impressioni, le problematiche, le criticità, le aspettative, le speranze e le proposte per un futuro che è ancora possibile. L’intervento diventerà occasione di dialogo e scambio di idee per un momento di costruttivo confronto. Marino Pagano si definisce giornalista culturale e divulgatore storico. Opera tra storia, come formazione e mondo dei borghi, come professione e passione, scrivendo su riviste di viaggi, cultura e turismo. Ha pubblicato diversi volumi di arte, storia e viaggi. Attualmente, è docente di materie letterarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *