Filiano, si consolida il rapporto tra Pro Loco e scuola
La Pro Loco di Filiano intende promuovere anche per l’anno 2022 un Progetto culturale che mette insieme la spontaneità e la curiosità dei bambini e ragazzi con le capacità e l’esperienza della gente di Pro Loco.
Il progetto denominato “La Pro Loco a Scuola” nasce con il duplice scopo di far conoscere la Pro Loco ai giovani frequentanti la scuola dell’obbligo di Filiano; e far conoscere agli alunni, tramite la Pro Loco, la storia culturale (arte e tradizioni) e le valenze architettoniche del paese.
Il progetto si avvale della collaborazione dell’I.C. “Federico II di Svevia” Avigliano frazioni-Filiano e della locale Biblioteca, e del patrocinio del Comune di Filiano.
Il primo incontro – diviso in due momenti – si terrà venerdì 29 aprile 2022 presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso” in Filiano: alle ore 9:30 saranno ospitati gli alunni della classe V della Scuola Primaria e della classe I della Scuola Secondaria di Primo grado del Plesso di Filiano, mentre nel pomeriggio, alle ore 14:30 parteciperanno gli alunni delle classi II e III della Scuola Secondaria di Primo grado.
All’introduzione di Vito Sabia, socio fondatore della Pro Loco di Filiano, seguiranno gli interventi della presidente della Pro Loco Filiano Maria Santarsiero, del sindaco Francesco Santoro e del dirigente scolastico Daniela Novelli.
Gli operatori volontari di Servizio civile Pro Loco – Angelo Zaccagnino, Luca Pace, Maria Gruosso, Mariacarmela Santoro e Mericarmen Caraffa – faranno conoscere cosa sono e cosa fanno le Pro Loco e in particolare la Pro Loco Filiano e le sue attività ai giovani frequentanti la scuola dell’obbligo del territorio, e illustreranno cos’è e come funziona il Servizio civile universale.