BasilicataBasilicataCulturaTurismo

Al via il ‘Maratea Scena’

Cento giorni di eventi, musica e spettacoli per il festival più lungo dell’estate italiana. E’ stato presentato a Roma il “Maratea Scena”, prima edizione della kermesse che si terrà nella città lucana dal 28 maggio all’11 settembre. Largo spazio alla musica, al cinema, all’enogastronomia, alla fotografia e al teatro ma anche allo sport e all’ambiente: tra le curiosità il concerto dei grammofoni, la mostra storica delle radio d’epoca, il festival della chitarra e una sezione dedicata alle più belle canzoni italiane dal Risorgimento agli anni ’50.

“Un grande Festival – ha spiegato il direttore artistico Gennaro Colangelo – con valenza triennale, il cui intento è quello di offrire uno spettacolo continuo e diversificato in innumerevoli sezioni, da giugno a settembre, di eventi che abbraccino l’intera sfera della cultura, dello spettacolo e dello sport, non limitando più così l’interesse al solo mese di agosto, come spesso accade nelle località turistiche”. Gli fa eco il sindaco di Maratea, Mario Di Trani:“Un rilancio importante dell’immagine della città. Un’operazione di marketing sul territorio, al fine di valorizzare sempre di più la grande potenzialità turistica e culturale di Maratea”.

In questo ‘Festival dei Festival’ non mancheranno le curiosità, come il concerto dei grammofoni, la mostra storica delle radio d’epoca, il Festival della chitarra come anche una sezione dedicata alle più belle canzoni italiane dal Risorgimento agli anni cinquanta. Largo spazio anche all’enogastronomia con degustazioni e percorsi ad hoc delle migliori tipicità lucane. In primo piano anche sport e natura dall’alba al tramonto, con passeggiate ecologiche, parapendio, equitazione, una tappa di staffetta nautica, regate all’isola di Santojanni e la riscoperta della vitalità dei porti, animati per l’occasione da mostre fotografiche, spettacoli teatrali e antichi riti religiosi. In cartellone anche incontri mirati come quello con Stefano Zecchi, Francesca Barra e Maria Rita Parsi e le due serate del 17 e 18 giugno dedicate alla moda di Maratea, partendo dai vecchi tomboli usciti dai più preziosi corredi storici, per arrivare alla produzione attuale di moderne collezioni di alta qualità, che fanno di Maratea una solida realtà locale dell’industria tessile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *