I comuni di Castelmezzano, Pietrapertosa, Anzi, Campomaggiore e Laurenzana sottoscrivono il Patto per la Comunità Energetica Rinnovabile
I Sindaci dei Comuni di Castelmezzano, Pietrapertosa, Anzi, Campomaggiore e Laurenzana, in occasione di VolerBene all’Italia, la giornata di orgoglio dei piccoli comuni che si è svolta domenica 5 maggio nella splendida cornice delle Dolomiti Lucane, hanno sottoscritto ilprogetto di costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile, assieme a Legambiente Basilicata, l’associazione no profit Local Energy e la Federconsumatori Basilicata.
Il progetto verte sulla consapevolezza che il cuore di ogni Comunità Energetica Rinnovabile sono i cittadini in comunità, ai quali è indispensabile dare tutti gli elementi conoscitivi utili a creare le condizioni per aprire all’autoproduzione, autoconsumo e condivisione locale di energia da fonti rinnovabili.
I 5 Comuni hanno anche sottoscritto il Manifesto per la democrazia energetica, promosso da Legambiente e Kyoto Club insieme a AzzeroC02, Ass. Borghi Autentici di Italia, Touring Club Italiano, Borghi più belli di Italia, Appennino Bike Tour.