Ritorna nei due capoluoghi lucani la Festa della mietitura
Nei mercati di Campagna amica di Coldiretti di Potenza e Matera, tornerà anche quest’anno l’appuntamento con la “Festa del grano: dalla mietitura al pane, alla pasta e alla pizza”. Lo ha reso noto l’ufficio stampa dell’organizzazione di categoria, specificando che “l’iniziativa è in programma domani, venerdì 24 giugno. Un’intera mattinata, dalle ore 10 alle 13, promossa dalla Fondazione Campagna Amica, in collaborazione con Coldiretti Basilicata e Terranostra”.
Per l’occasione “nelle due strutture previsto l’allestimento a tema e l’esposizione dei prodotti tipici della Basilicata (farine, pasta, pane), valorizzando la varietà di grano e dando priorità ai grani antichi. Non mancheranno un laboratorio dalla farina alla pasta, la narrazione dei processi di lavorazione del grano, un coloring book sulla “storia di un chicco di grano” e la merenda tradizionale “pane, olio e pomodoro”.
Secondo il presidente della Coldiretti lucana, Antonio Pessolani, “sarà l’occasione per mostrare soprattutto ai più piccoli dei processi alimentari che avvengono tutti i giorni, ma che a volte possono apparire lontani da noi ma anche per fare un bilancio sulla situazione nazionale in un contesto fortemente segnato dalla guerra in Ucraina che ha ridotto le disponibilità mondiali di grano e degli altri cereali scatenando – ha concluso – la speculazione sui prezzi”.