La città di Grottaglie premiata come “Comune riciclone 2021”
Il comune di Grottaglie è stato premiato come migliore città del Sud Italia aggiudicandosi il premio “Comuni Ricicloni 2021” assieme a Albavilla (CO) per il Nord e a Castelfidardo (AN) per il Centro.
Il premio è assegnato da CoReVe, il consorzio di recupero del vetro che, nell’ambito dell’iniziativa giunta alla sua 29esima edizione di Legambiente patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, premia i Comuni convenzionati che si sono distinti per aver registrato significativi miglioramenti in termini di qualità e quantità della raccolta del vetro.
Grottaglie si è aggiudicata il premio con una fascia D/B e un lusinghiero 37,3 kg di vetro raccolti per abitante, ben superiore alla media delle città del Sud grazie alla raccolta monomateriale porta a porta affiancata alla presenza di isole ecologiche. Se nelle regioni del Nord, infatti, si raccolgono una media annuale di 47,8 kg di imballaggi in vetro pro capite, nelle regioni del Sud registriamo una media pro capite di 32 kg, decisamente inferiore alla media nazionale di 40,4 kg pro capite.