La Società Agricola “Tenuta Avinella” di Bernalda-Metaponto presenta “l’antica trebbiatura”
Alla riscoperta di antiche tradizioni da non dimenticare.
Nell’inquietudine dei tempi attuali caratterizzati da emergenze gravi e tumultuose, è degna di nota l’iniziativa prevista per il 30 e 31 luglio 2022 da parte di una delle più antiche cooperative agricole italiane: la Società Cooperativa Agricola TENUTA AVINELLA in territorio di Bernalda – Metaponto.
Fondata il 27 settembre 1927 ad opera di circa 170 soci, ed iscritta presso il Tribunale di Roma al n. 02/1927, la cooperativa iniziò fin da subito le proprie attività di coltivazione, conferimento e commercializzazione del grano tenero.
All’epoca il fitto dei terreni comunali veniva corrisposto “in natura”, ovvero con il cosiddetto “estaglio”, corrispondente a circa 1.000 quintali di grano tenero annui.
Negli anni ’70 la cooperativa cambiò la sua denominazione da quella primordiale che era Cooperativa Sindacale Fascista, iniziando contemporaneamente ad ampliare la tipologia delle produzioni sociali con la coltivazione anche del grano duro.
Attualmente la cooperativa conta circa 100 soci che lavorano e conducono terreni per circa 500 ettari.
Le produzioni da essi conferite, oltre a quelle cerealicole e di alcune leguminose, sono costituite oggi da una serie di produzioni ortofrutticole di alto pregio, che vanno dalle fragole all’uva tradizionale e apirene, dagli agrumi di tutti i tipi alle pesche, albicocche, meloni, angurie tradizionali e senza semi ecc. ecc.
Il Comitato Cittadini Attivi di Bernalda-Metaponto (MT)