Tumori ginecologici, l’istituto barese “Giovanni Paolo II” fissa open day per il 22 settembre
In vista della terza giornata mondiale dei tumori ginecologici, l’istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari ha fissato per giovedì 22 settembre un open day, con la possibilità di eseguire alcune visite specialistiche.
In Italia sono poco più di 230mila le donne che convivono con un tumore ginecologico e ogni anno si registrano 18mila nuove diagnosi. Tra questi il tumore più frequente è quello dell’utero, che interessa 117mila donne italiane e 8.700 nuove diagnosi per anno. Seguono il tumore della cervice (57mila casi e 2700 nuove diagnosi l’anno), il tumore dell’ovaio (50mila casi e 5.300 nuove diagnosi l’anno) e i tumori più rari della vulva e della vagina.
Da ieri è possibile inviare una mail all’indirizzo puglia@acto-italia.org e prenotare una visita nell’ambulatorio di ginecologia oncologica clinicizzata, diretta da Gennaro Cormio; un consulto con l’oncologo Emanuel Naglieri, nell’ambulatorio di oncologia medica diretto da Vito Lorusso; un consulto con la genetista Margherita Patruno del centro studi tumori eredo-familiari.