Conclusa la manifestazione ‘Il Palio di Sasso’
Si è conclusa la seconda ed ultima giornata del Palio di Sasso di Castalda (PZ). Nel pomeriggio di ieri si è disputato il Palio di Sassolino, quello dedicato ai più piccoli, in cui hanno gareggiato le squadre di Sasso di Castalda, Gallicchio, Laurenzana e Nemoli. Ad aggiudicarsi questa prima edizione, la squadra di Gallicchio che prima delle altre è arrivata al traguardo dell’unico gioco dell’oca vivente in Italia. Come per il Palio disputato dai grandi, sabato 4 giugno, la gara ha visto diverse sfide a base di giochi tradizionali, come la corsa coi sacchi e il tiro alla fune. La serata, poi, si è conclusa con gli spettacoli degli artisti di strada, con quello del gruppo folk di Sasso, “Mazz’ e piuzz”, composto da bambini, e infine con la scalata del palo della cuccagna. Complessivamente, il Palio di Sasso si è dimostrato una manifestazione ricca di emozioni, rivolta prevalentemente alle famiglie e ai giovani, pregna di cultura, storia e recupero delle tradizioni.
“L’impegno dei componenti dell’Associazione “il Quadrante”, il sostegno del Comune di Sasso e del Parco dell’Appennino Lucano, oltre che di tutti coloro che hanno partecipato – ha espresso Nicola Laurenza, il presidente de “il Quadrante” – ha fatto sì che questa manifestazione, alla sua prima edizione, catalizzasse un folto pubblico proveniente soprattutto dalle zone vicine. La pioggia, infatti, ha minato solo in parte lo svolgimento del Palio, che ha superato le aspettative di tutti”.
“A tutti i sassesi e a coloro che hanno fatto parte dell’organizzazione – ha concluso Laurenza – va un ringraziamento particolare, in quanto la loro motivazione si è dimostrata fondamentale per lo svolgimento dell’iniziativa. Già da subito si inizierà a lavorare per il prossimo appuntamento di agosto”. Il Palio di Sasso di Castalda, infatti, vedrà la sua seconda edizione già il primo fine settimana di agosto, sabato 6 e domenica 7 agosto, per una nuova e sempre più emozionante avventura.