BasilicataCulturaPrimo_Piano

La giunta di Pietrapertosa realizzerà una “zipline” per collegare la zona alta della città al borgo

L’Amministrazione Comunale di Pertosa punta a realizzare una zipline lungo una linea di 820 m. Denominata “Volo del pipistrello”, la zipline propone di collegare “in volo” la zona alta e agricola del borgo di Pertosa alle grotte, sul fondo della valle.
“Si tratta di una strategia di rigenerazione socioeconomica, turistica e urbana, nella quale crediamo fortemente e che ha come obiettivo quello di rendere un’attrazione turistica anche il borgo di Pertosa, che sarà la tappa di passaggio per ‘approdare’ al volo del pipistrello, oltre alle già famose grotte di Pertosa-Auletta”, ha detto il primo cittadino Domenico Barba.
La stazione di partenza della zipline, collocata proprio in cima alla collina del paese, diventerà sia uno spazio di accoglienza per i turisti sia uno spazio pubblico per il tempo libero. E proprio in quest’area sorgerà una struttura panoramica con il tetto giardino inclinato verso monte, che dall’alto assomiglierà proprio alla sagoma di un pipistrello. La stazione di arrivo della zipline sarà in prossimità delle grotte e diventerà l’opportunità per rivitalizzare e attrezzare la copertura del Museo del Suolo.
Si realizzerà uno spazio pubblico centrale all’ombra dei pergolati con spazi commerciali e per la promozione dei prodotti turistici locali. Il nome “Volo del pipistrello” prende ispirazione dall’abitante più caratteristico delle Grotte: il pipistrello, unico mammifero capace di volo attivo, assolutamente innocuo per i visitatori, i quali in volo potranno ammirare il paesaggio che si estende di fronte alle grotte. Il progetto è stato approvato con Delibera di giunta n. 4 del 23 gennaio 2023, grazie alla quale sono stati utilizzati i Fondi per la progettazione territoriale, assegnati ai comuni con Decreto del Presidente del Consiglio del 17.12.21.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *